Puma Yaguaroundi: cos’è, caratteristiche e costo del coguaro

Il puma yagouaroundi è un felino che da cucciolo può essere scambiato per un gatto domestico: è quello che è successo a una donna che ha adottato un gattino per scoprire due mesi dopo che era un coguaro.

Puma Yaguaroundi: cos'è, caratteristiche e costo del coguaro

Cosa è un puma yaguarundi, dove vive e quali sono le sue caratteristiche? Queste le domande che moltissime persone si stanno ponendo dopo aver letto la storia di una donna che ha allevato un gattino per scoprire mesi dopo che si trattava di un puma.

La vicenda ha fatto il giro del mondo, puntando i riflettori su un animale tanto affascinante quanto sconosciuto come il puma yaguarundi, o coguaro. Conosciamolo da vicino per saperne di più.

Gattino o puma? Storia della donna che ha allevato un coguaro senza saperlo

Florencia Lobo, una ragazza argentina, ha raccontato al quotidiano locale El Tucumano di aver adottato per sbaglio uno yaguarundi, pensando fosse un gatto. Lei e suo fratello avevano trovato due gattini salvati dalla strada e deciso di portarli a casa per tenerli. Dopo 3 mesi la fisionomia di uno dei due gatti ha iniziato a cambiare, e la giovane ha iniziato a sospettare che non fosse un gatto comune.

Una visita dal veterinario ha confermato l’ipotesi: Tito, questo il nome dato al cucciolo dalla sua padrona, non è un gatto normale, ma un puma yaguarundi, un felino selvatico che vive negli Stati Uniti meridionali e in Sud America. Allertata la Fondazione argentina per il salvataggio degli animali, che ha riconsegnare il piccolo al suo habitat. Tito è molto addomesticato, ma è stato trasferito nella Riserva Horco Molle di Yerba Buena in modo che torni a essere un animale selvatico e predatore.

Puma yaguarundi: costo cuccioli, caratteristiche e habitat

Lo yaguarundi, chiamato anche gatto moresco, è un mammifero carnivoro che vive in America centrale e meridionale. Più grande di un gatto domestico e simile al puma concolor, anche se più piccolo, questo gatto selvatico ha una testa rotonda, muso corto, orecchie dalla punta arrotondata e occhi tondi, mantello spesso e corto senza sfumature o macchie di colore rosso, marrone o grigio.

Gli amanti dell’esotico spesso lo acquistano per allevarlo in casa come un animale domestico, non spaventati dal costo proibitivo. Il prezzo di un cucciolo di yaguarundi può arrivare a 24.000 dollari.

Addomesticare un gatto yaguarundi non è semplice ed è per lo più sconsigliato: sicuramente inadatto a vivere in appartamento, questo gatto selvatico deve sentirsi libero come nel suo habitat naturale. Le persone che ne possiedono uno e lo allevano in casa (in California se ne trovano diversi, ad esempio), hanno ville con grandi giardini e terreni intorno.

Leggi anche Animali domestici: quali sono vietati in Italia (e non solo)?

Iscriviti alla newsletter Altre Rubriche per ricevere le news su Animali

Argomenti:

Animali Ambiente

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \