Il Principe William lancia il più prestigioso premio per l’ambiente

9 ottobre 2020 - 13:28 |

Arriva l’Earthshot Prize il premio istituito dal Principe William per ricompensare coloro che si battono ogni giorno per trovare soluzioni per affrontare il cambiamento climatico.

Il Principe William lancia il più prestigioso premio per l'ambiente

Nasce l’Earthshot Prize il premio istituito dal Principe William che mira a ricompensare chi tenta di trovare soluzioni innovative per combattere i cambiamenti climatici.
Il premio del reale sarà il più prestigioso della storia, per quanto riguarda l’ambiente, dal momento che saranno messi a disposizione ben 50 milioni di sterline.

Lo scopo dell’Earthshot Prize sarà quello di premiare le persone che ogni giorno tentano di trovare soluzioni innovative per contrastare il cambiamento climatico. Il premio nasce dopo due anni di lavori che l’erede al trono ha svolto insieme alla Royal Foundation of The Duke and Duchess of Cambridge e a un personaggio di spicco quale Sir David Attenborough.
Il premio sarà assegnato a progetti che abbiano come scopo quello di trovare una soluzione ai problemi climatici nei prossimi 10 anni, soluzioni che dovranno ovviamente essere innovative.

Earthshot Prize, anche il Principe William si schiera con l’ambiente

Il nome del premio si ispira al programma Moonshot di John F. Kennedy che prevedeva di far sbarcare l’uomo sulla Luna, una grande impresa e soprattutto un’enorme sfida per l’uomo, come la lotta al cambiamento climatico. Il premio Earthshot Prize sarà diviso in cinque differenti sezioni chiave che andranno a distinguere i vari progetti che prenderanno parte all’iniziativa:

  • difesa e rigenerazione degli habitat naturali
  • miglioramento della qualità dell’aria
  • ripristino degli oceani
  • promozione di società zero sprechi
  • risoluzione del problema climatico

Cinque sezioni con obiettivi molto ambiziosi e che prevedono un premio di 1 milione di sterline per ogni area. La dotazione per l’Earthshot Prize è infatti di 50 milioni di sterline complessivamente che saranno divise nei premi dei prossimi 10 anni.
La selezione dei vincitori sarà effettuata direttamente dal Principe William che sarà aiutato nella scelta da esperti di spicco internazionali, proveniente da 6 continenti. Tra queste figure sappiamo già che sarà presente Sir David Attenborough, illustre divulgatore scientifico e naturalista britannico.

L’intento è quello di incoraggiare le grandi menti del nostro tempo a trovare soluzioni innovative che riescano a dare una svolta nelle sfide ambientali che stiamo vivendo. Il Principe William ha spiegato quindi che il premio viene istituito perché:

Non c’è tempo da perdere ed è questo il motivo per cui crediamo che un premio mondiale così ambizioso sia l’unica alternativa possibile.

Le candidature per partecipare al premio si apriranno il 1°novembre 2020, mentre la cerimonia di premiazione sarà a Londra nell’autunno 2021. La cerimonia di premiazione sarà ospitata ogni anno da una diversa città, Londra sarà quindi la prima, ma non l’unica.

Argomenti:

Ambiente Inquinamento

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories