Prezzo carburanti in calo: su benzina e Diesel si può rifiatare

Leggera flessione per il prezzo di benzina, gasolio, GPL e metano. Gli automobilisti possono rifiatare prima del boom per l’esodo estivo.

Prezzo carburanti in calo: su benzina e Diesel si può rifiatare

Il prezzo dei carburanti in Italia torna sui livelli antecedenti al grande boom primaverile che a cavallo tra la fine di aprile e i primi di maggio aveva portato benzina e Diesel ai picchi stagionali. Nonostante l’estate sia già cominciata, il costo al litro del carburante fa rifiatare un po’ gli automobilisti anche se per un pieno dovranno comunque sborsare in media circa 65 euro.

Con la stabilità delle quotazioni petrolifere in Mediterraneo, anche i prezzi praticati a valle dalle diverse compagnie non subiscono variazioni al rialzo. Torna infatti proprio come a metà aprile la benzina, con 1,605, mentre per il gasolio il salto è ancora più indietro con 1,491 come a marzo.

Anche per i carburanti a gas ci sono novità interessanti per gli automobilisti: il GPL scende di nuovo sotto la soglia dei 64 centesimi al litro, mentre il metano sale di nuovo ma si mantiene sotto alla soglia di 1,030 euro al kg.

Vediamo il prezzo praticato oggi dei carburanti con la media nazionale. I dati che vi proponiamo sono elaborati da Money.it, come si può vedere nella tabella riepilogativa infondo all’articolo.

Prezzo carburanti oggi

Oggi sulla filiera italiana il prezzo praticato sui carburanti vede un generale abbassamento al di sotto dei livelli dello scorso mese. Benzina e gasolio tornano ad avere prezzi più in linea con la stagione, mentre GPL e metano restano pressoché invariati.

Prezzo benzina - 1,605 euro al litro
Il prezzo al litro della benzina in modalità self service si registra su una media di 1,605 euro al litro con oscillazioni da 1,602 a 1,617. Presso le compagnie così dette bianche il prezzo si aggira su una media di 1,589 euro al litro. Per il servito, invece, la media è di 1,738 euro al litro con picchi di 1,808 euro/litro. Alle stazioni di rifornimento indipendenti il prezzo è di 1,738 euro/litro.

Prezzo gasolio - 1,491 euro al litro
Il prezzo medio praticato sul Diesel è di 1,491 euro al litro, con le compagnie che oscillano tra 1,493 e 1,505 euro/litro. La benzina presso le stazioni indipendenti si attesta su una media di 1,475 euro al litro. Il servito invece sale a 1,628 euro al litro.

Prezzo GPL - 0,638 euro al litro
Il GPL, infine, va da 0,629 a 0,659 euro/litro, inserendosi nella media stagionale.

Prezzo metano - 1,029 euro al kg
Così come il metano, che rimane sotto alla soglia di 1,030 euro al kg come ha fatto da settembre.

Quanto costa fare benzina oggi?

Con la tabella riepilogativa vediamo il prezzo praticato sulla filiera dei carburanti nella giornata di oggi. Gli automobilisti tirano un sospiro di sollievo con i prezzi in calo dopo il boom di qualche settimana fa. Forse un nuovo rincaro potrebbe arrivare con l’esodo estivo, ma ancora c’è tempo.

Iscriviti alla newsletter Motori per ricevere le news su Carburanti

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.