Prezzi carburanti: torna la stabilità e scende il GPL

Luca Secondino

9 Febbraio 2018 - 10:34

condividi

Non si registrano importanti variazioni rispetto alla scorsa settimana, ad esclusione del GPL. Vediamo la media nazionale del prezzo dei carburanti in Italia.

Partire per il weekend o muoversi molto in auto costringono gli automobilisti a fare i conti con il consumo e con i rifornimenti. Le quotazioni dei prodotti petroliferi in Mediterraneo sono in lieve calo, e quindi rimangono pressoché stabili i prezzi dei carburanti in Italia.

Nessun ritocco per benzina, gasolio e metano, nonostante il calo di 0,2 centesimi. Diverso discorso per il GPL che nel prezzo medio è calato di quasi un centesimo rispetto alla scorsa settimana.

Vediamo i prezzi medi praticati oggi alla vigilia del weekend.

Prezzi dei carburanti oggi

Benzina

Nonostante l’andamento del petrolio in leggero ribasso, Eni non ha effettuato tagli, lasciando il prezzo della benzina praticamente invariato rispetto alla settimana precedente, nonostante un calo leggerissimo di 0,3 centesimi sul prezzo medio.

rispetto alla scorsa settimana, con un calo medio di 0,1 centesimi.

  • Prezzo benzina (media nazionale): 1.562 euro/litro.
Gasolio

Si ferma il rincaro per i motori Diesel che sta vedendo crescere notevolmente il gasolio nell’ultimo anno (gennaio 2017 costava 1.393). - 0,4 centesimi rispetto allo scorso venerdì.

  • Prezzo gasolio (media nazionale): 1.430 euro/litro.
Metano

Dopo la crescita dei giorni scorsi, in cui ha toccato il prezzo medio di 0,981, il metano torna allo standard della scorsa settimana.

  • Prezzo metano (media nazionale): 0.973 euro/kg.
GPL

Rispetto alla scorsa settimana, il prezzo è leggermente sceso. Dopo il rincaro di martedì, oggi il GPL torna più basso di domenica.

  • Prezzo GPL (media nazionale): 0.677 euro/litro

Prezzi carburanti: servito e self service

Fare la benzina da soli conviene: vediamo come varia il prezzo medio praticato tra stazioni con operatore e rifornimenti self service.

L’Osservaprezzi carburanti del Mise ha elaborato i dati:

Benzina
Self: 1,566 Servito: 1,697
Gasolio
Self: 1,432 Servito: 1,567

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it