Previsioni traffico 25 aprile 2019: bollino rosso per autostrade e grandi città

Redazione Motori

24 Aprile 2019 - 13:30

condividi

Per il ponte del 25 aprile 2019 è previsto un traffico da bollino rosso e nero nelle giornate di giovedì e domenica 28 aprile sulle autostrade ma anche in uscita/entrata dalle grandi città.

Le previsioni per il traffico del 25 aprile 2019 non sono migliori di quelle che nello scorso weekend hanno rischiato di scoraggiare i partenti che hanno passato la Pasqua in famiglia o in vacanza. Se per le festività pasquali si sono mossi un italiano su tre, la mole di veicoli in movimento tra domani e domenica sarà più o meno la stessa.

Il calendario infatti ha voluto che quest’anno ci siano le tre festività primaverili in rapida successione, con tre ponti a disposizione. Le arterie autostradali saranno quindi altamente percorse da chi si concederà una quattro giorni fuori porta, anche perché i pochi che hanno potuto unire il ponte di Pasqua con quello della Liberazione, saranno comunque di ritorno nella giornata di domenica 28, in cui è previsto il bollino rosso sulle autostrade per tutto il giorno.

Chi sarà fuori da giovedì 25 per tornare domenica 28, dovrà fare i conti con il flusso di auto in uscita dalle grandi città verso la provincia e i piccoli centri. Con un traffico decisamente più scomodo per chi si muoverà in giornata e per chi tornerà la domenica sera cercando di sfruttare fino all’ultimo il relax.

Per pianificare al meglio il piano per l’esodo della Festa della Liberazione, l’unico modo per non trovare code sarà quello di muoversi in orari inusuali o con largo anticipo, ad esempio anticipando la partenza a stasera o la mattina del 25 aprile prestissimo, e anticipare il rientro sabato invece che domenica.

Per queste feste primaverili, il traffico non riguarda solo le autostrade ma anche le grandi città, da cui è sempre più difficile uscire. Le più congestionate sono Roma e Milano, specialmente sul Grande Raccordo Anulare e sulla Tangenziale. Vediamo gli orari in cui sarà meglio non spostarsi per evitare code.

Previsioni traffico 25 aprile 2019: bollino rosso in autostrada

Secondo il CCISS il traffico da bollino rosso ci sarà nelle giornate di giovedì 25 aprile e domenica 28 aprile e continuerà anche nelle giornate del 1° e del 5 maggio. Gli spostamenti in questi giorni saranno soprattutto in automobile, che per questo genere di partenze rimane il mezzo di trasporto più utilizzato, e insieme al treno movimenterà il trasporto in tutto il Paese.

Secondo quanto stabilito dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nr. 525 del 4 dicembre 2018, in merito alle limitazioni alla circolazione, è previsto il divieto di circolazione dei mezzi pesanti nella giornata di Giovedì 25 Aprile dalle ore 09.00 alle ore 22.00.

Il CCISS ha già indicato quali saranno le giornate da bollino rosso per il weekend della Liberazione sia per quanto riguarda la partenza che per il rientro, mentre la ricerca di CNA Turismo e Commercio ha previsto in generale picchi di traffico soprattutto domenica.

Per il ponte della Festa della Liberazione, previsto bollino rosso sulle autostrade nei giorni:

  • Giovedì 25 aprile
  • Domenica 28 aprile.

Ponte del 25 Aprile 2019, strade e orari a rischio code

Domenica 28 aprile sarà il giorno di grandi rientri e l’unico modo per evitare code sarà quello di muoversi un giorno d’anticipo o ad orari più inusuali come la sera tardi.
Come sempre le partenze o i ritorni intelligenti saranno quelli in orari alternativi: chiaramente più si anticipano o posticipano le date o gli orari di partenza e rientro, più c’è possibilità di evitare il traffico.

Autostrade per l’Italia e CCISS consigliano di mettersi in viaggio dopo essersi informati sulla situazione del traffico in tempo reale, chiamando anche il numero verde del CCISS, per il monitoraggio delle strade: il 1518.

I tratti di autostrada più trafficati saranno quelli in corrispondenza dei grandi centri:

  • A1 Milano-Napoli;
  • A4 Torino-Trieste;
  • A22 del Brennero;
  • A2/A3 Salerno-Napoli-Reggio Calabria.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA