Previdenza professionisti: elenco delle casse per professionisti presenti in Italia

Per casse di previdenza si intendono gli enti previdenziali di riferimento per i liberi professionisti. Di seguito un elenco delle casse esistenti in Italia e dei professionisti afferenti.

Previdenza professionisti: elenco delle casse per professionisti presenti in Italia

Le Casse di previdenza sono gli enti previdenziali di riferimento per i liberi professionisti.
I contributi previdenziali dei professionisti vengono riscossi da queste casse che hanno il compito di gestirli.
Non esistono casse di previdenza specifiche per tutti i professionisti: solitamente i professionisti iscritti a un Albo professionale sono obbligati ad iscriversi alla Cassa di riferimento, mentre i professionisti che non hanno una Cassa autonoma di riferimento devono iscriversi alla Gestione separata dell’Inps.
Di seguito una breve guida con l’elenco della Casse per professionisti esistenti in Italia e i professionisti afferenti.

Cassa nazionale del Notariato (CN)
La Cassa nazionale del Notariato è un’associazione senza scopo di lucro e non commerciale, e svolge attività previdenziali e assistenziali in favore della categoria dei notai.

Cassa Forense
La Cassa Forense o anche Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense (CNAAP) è la Cassa previdenziale di riferimento per la categoria degli avvocati.

Cassa Geometri
La Cassa Geometri o per meglio dire la Cassa Italiana di Previdenza ed Assistenza dei Geometri Liberi Professionisti (CNPAG) è la Cassa autonoma che si occupa di gestire i contributi della categoria dei geometri ai fini assistenziali e previdenziali.

Cassa Ragionieri e Periti Commerciali
La Cassa nazionale di previdenza e assistenza a favore dei ragionieri e periti commerciali è l’ente previdenziale che garantisce trattamenti di previdenza e assistenza ai ragionieri e ai periti commerciali e ai loro superstiti.

Cassa Dottori Commercialisti
La Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti (CNPADC) si è trasformata in associazione provata dopo essere stata parte della pubblica amministrazione e svolge funzioni di previdenza e assistenza a favore dei Dottori Commercialisti iscritti agli albi professionali e ai loro familiari.

Cassa Biologi (ENPAB)
L’Enpab o anche Ente Nazionale Biologi è l’ente che assicura copertura previdenziale ai biologi iscritti all’ordine professionale che svolgano l’attività in forma autonoma come libera professione.

Cassa Consulenti del Lavoro (ENPACL)
L’ENPACL o anche Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Consulenti del Lavoro gestisce i trattamenti di previdenza e assistenza in favore della categoria dei consulenti del lavoro e dei loro familiari.

Cassa dei Farmacisti (ENPAF)
L’ENPAF o Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza Farmacisti è l’ente che riscuote e gestisce i contributi previdenziali della categoria dei professionisti iscritti all’Albo dei farmacisti.

Cassa Agrotecnici e Periti Agrari (ENPAIA)
La Fondazione ENPAIA è l’ente che si occupa della riscossione e della gestione dei contributi ai fini previdenziali e assicurativi per la categoria dei periti agrari e degli agrotecnici.

Cassa Medici (ENPAM)
L’ENPAM o anche Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza Medici è la cassa di riferimento dei medici iscritti all’albo professionale.

Cassa Psicologi (ENPAP)
L’ENPAP o Ente nazionale Psicologi è l’ente previdenziale di riferimento per la categoria professionale degli psicologi iscritti all’albo che esercitano l’attività in forma di libera professione.

Cassa Veterinari (ENPAV)
L’ENPAV o Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Veterinari gestisce le attività previdenziali e assistenziali per la categoria dei veterinari.

Cassa Dottori Agronomi, Forestali, Attuari, Chimici, Geologi (EPAP)
L’EPAP o anche Ente di Previdenza e Assistenza Pluricategoriale è la cassa di previdenza di riferimento dei professionisti che svolgono attività professionale di dottori agronomi e dottori forestali, di attuari, di chimici, di geologi.

Cassa Periti Industriali (EPPI)
L’EPPI o Ente di previdenza dei periti industriali è l’ente previdenziale di riferimento per i periti industriali che sono iscritti all’albo professionale e che esercitano la loro attività professionale autonoma.

Cassa Ingegneri e Architetti (INARCASSA)
Inarcassa è la cassa autonoma che fornisce trattamenti previdenziali e assistenziali in favore degli ingegneri e degli architetti iscritti all’albo.

Cassa Giornalisti e Liberi Professionisti (INPGI)
L’INPGI è l’ente previdenziale di riferimento per quanto riguarda la categoria dei giornalisti iscritti all’Albo dei giornalisti pubblicisti e professionisti e nel Registro dei praticanti tenuti dall’Ordine dei giornalisti.

Cassa Infermieri, Assistenti Sanitari e Vigilatrici d’Infanzia (ENPAPI)
L’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza della Professione Infermieristica (ENPAPI) è l’ente che gestisce il trattamento previdenziale in favore degli infermieri professionali, assistenti sanitari, vigilatrici d’infanzia, che esercitano l’attività in forma libero – professionale.

Fondo Previdenza Spedizionieri Doganali (FASC)
Il Fondo di Previdenza Spedizionieri Doganali trova origine in due contratti collettivi ossia il C.C.N.L. 16.11.1933 per gli impiegati dipendenti da imprese esercenti attività di spedizione, spedizionieri doganali, spedizionieri transitari e corrieri ed il C.C.N.L. 16.11.1933 per gli impiegati dipendenti da imprese esercenti il trasporto camionistico di cose a mezzo autocarri e trattrici, che recepiscono le disposizioni dell’art.4 della Legge 03.04.1926 n. 563 e del Regio Decreto 01.07.1926, n.1130, che hanno costituito il Fondo stesso. Attualmente il fondo si occupa delle attività previdenziali per le categorie di lavoratori previsti originariamente.

Enasarco
Enasarco è la cassa di riferimento per i trattamenti previdenziali e assistenziali dei rappresentanti e degli agenti di commercio.

Iscriviti alla newsletter Lavoro e Diritti

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.