Enpapi

L’Enpapi è l’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza della Professione Infermieristica, è stato istituito nel 1998 con decreto del Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale per assicurare la tutela previdenziale obbligatoria in favore degli infermieri professionali, assistenti sanitari, vigilatrici d’infanzia, che esercitano l’attività in forma libero professionale.

Con decorrenza dal 1 gennaio 2012 è istituita la Gestione Separata al fine di garantire anche prestazioni previdenziali ed assistenziali agli Infermieri che svolgano l’attività libero professionale.

L’Enpapi eroga prestazioni pensionistiche di vecchiaia, invalidità, inabilità, superstiti ed indennità di maternità. Dal 1 gennaio 2005 eroga anche prestazioni assistenziali a beneficio dei propri assicurati connesse alla presenza di uno stato di bisogno, di uno stato di malattia ed a titolo di contributo per spese funebri.

Enpapi, ultimi articoli su Money.it

Cosa succede se non pago Enpapi?

Simone Micocci

22 Dicembre 2017 - 09:46

Cosa succede se non pago Enpapi?

Cosa succede se l’infermiere libero professionista non paga Enpapi? Sanzioni per chi non versa i contributi e per chi dimentica di inviare la dichiarazione dei redditi.

Riscatto laurea infermieri: come fare e quanto costa

Vittorio Proietti

8 Giugno 2017 - 16:37

Riscatto laurea infermieri: come fare e quanto costa

Il riscatto dei costi di Laurea in Scienze Infermieristiche può essere ottenuto da tutti gli infermieri, basta sapere come fare domanda e quanto costa. Qui tutte le informazioni.