Popcorn Time: film in streaming gratis, come funziona e rischi

Come funziona Popcorn Time: il portale per vedere film in streaming gratis torna online, ma i rischi dati dal download e utilizzo non mancano. Ecco tutto quello che devi sapere.

Popcorn Time: film in streaming gratis, come funziona e rischi

Torna online Popcorn Time, la celebre app per vedere film in streaming gratis all’interno di un catalogo per certi versi simile a Netflix o Amazon Prime Video: si tratta di un portale diventato famoso nel corso degli anni e più volte chiuso e riaperto a causa della natura illegale dei contenuti pubblicati. Ma come funziona e quali sono i rischi?

Popcorn Time è infatti un servizio che non nasconde la sua natura pirata, offendo film in streaming gratis di cui non detiene i diritti: chi sceglie di utilizzarlo si espone, di conseguenza, a tutti i pericoli del caso (ovvero sanzioni e ripercussioni penali per utilizzo di materiale audiovisivo pirata).

Ma nonostante questo Popcorn Time si è creato nel corso degli anni una lunga schiera di ammiratori a cui contribuisce la praticità del servizio e dall’app con un’interfaccia decisamente simile ai più famosi siti di streaming.

Popcorn Time: come funziona e come vedere film in streaming gratis

Anche se la natura di Popcorn Time ha radici nel fenomeno pirateria, il servizio non è del tutto illegale in quanto affida il suo catalogo ai torrent.

Il progetto, che ha origine nel 2014, basa il proprio streaming su film e serie TV disponibili attraverso i torrent attualmente online, affidandosi al portale YTS. I torrent, come alcuni non sapranno, provengono infatti da un enorme storage di condivisione che accomuna diversi utenti in tutto il mondo che (attraverso il “torrente”) possono scambiare diversi contenuti in forma di condivisione.

Siamo quindi ai limiti del legale ma, nonostante questo, la guerra allo streaming pirata ha colpito più volte Popcorn Time, in quanto colpevole di favorire una pratica di visione che danneggia sensibilmente altri client come Netflix, Amazon Prime Video.

Scaricare Popcorn Time sul proprio PC (Windows o Mac) e sul proprio smartphone o tablet (iOS e Android) torna quindi possibile anche se data la natura effimera del progetto i rischi del suo utilizzo restano alti e, per questo, fortemente sconsigliati.

È possibile scaricarlo solo via Web e molti dei contenuti disponibili nel catalogo potrebbero non disporre della lingua italiana o dei sottotitoli.

In piena emergenza coronavirus sono in tanti a scegliere questa via rispolverano, con un tempismo quasi perfetto da parte dei propri creatori, Popcorn Time. Ricordiamo però che all’interno del programma Solidarietà Digitale, e non solo, sono disponibili diversi servizi streaming gratis per un periodo di tempo limitato (il cui utilizzo non comporta nessun rischio per gli utenti).

Iscriviti alla newsletter Tecnologia

Argomenti:

App Streaming

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.