Pokemon GO non funziona: cosa fare? La soluzione per i server offline

Simone Micocci

18 Luglio 2016 - 14:12

condividi

Pokémon GO: ecco perché spesso non funziona e i server sono offline. Come risolvere il problema e giocare a Pokémon GO senza interruzioni?

Pokemon GO non funziona: cosa fare? La soluzione per i server offline

Pokemon GO non funziona: cosa fare?

Il nuovo Pokemon GO è stato rilasciato da pochi giorni ma è già un fenomeno mondiale. Moltissimi utenti hanno installato Pokémon GO sul proprio smartphone Android e iOS e muniti di una guida su come giocare hanno cominciato la loro avventura come allenatori di Pokémon.

Tuttavia, anche dopo l’uscita della versione ufficiale alcuni utenti non sono rimasti soddisfatti perché molte volte Pokémon GO non funziona in quanto i server risultano offline.

Questo problema era frequente anche nella versione dell’APK diffusa prima dell’uscita ufficiale di Pokemon GO, ma in quel caso gli utenti credevano si trattasse di un errore temporaneo. Non è stato così, poiché ancora oggi molti utenti si lamentano per un malfunzionamento di Pokémon GO legato ad un sovraccarico dei server. Sui vari social network, specialmente sui gruppi Facebook dedicati a Pokémon Go, molti giocatori hanno persino suggerito di rinominare la nuova app in “Pokémon Block”.

Perché i server di Pokémon GO sono spesso offline? È possibile risolvere questo fastidioso problema? Cerchiamo di capire perché alcune volte Pokémon GO non funziona e quali sono i rimedi possibili per ripristinare il gioco sul proprio smartphone Android o iOS.

Pokemon GO non funziona? Ecco il motivo

Già prima dell’uscita ufficiale di Pokémon GO si parlava del problema dei server offline. Infatti, a pochi giorni dall’uscita annunciata di Pokèmon GO il CEO di Niantic, John Hanke, ha rilasciato un’intervista in cui ha dichiarato:

“Fin quando non verrà ottimizzata la capacità dei server di Pokémon Go, i rilasci delle versioni internazionali Europee come nel Regno Unito e in Olanda, inizialmente previste per questa settimana, sono attualmente sospesi”.

A tal proposito, molti utenti pensarono che l’uscita di Pokémon GO sarebbe stata rinviata così da permettere agli sviluppatori di Niantic di lavorare sull’ottimizzazione del server. Tuttavia dal momento che non c’è stato alcun rinvio, si pensava che il problema dei server offline fosse stato definitivamente risolto.

Ma non è stato così, in quanto per molti utenti è quasi impossibile giocare a Pokémon GO senza interruzioni. Inoltre, in alcuni casi i giocatori non riescono neppure ad iniziare il gioco a causa della comparsa di un messaggio d’errore.

Questo problema però non compare contemporaneamente per tutti gli utenti e in alcune fasce orarie è più frequente.

Perché Pokemon GO non funziona? Come abbiamo già sottolineato, spesso Pokémon GO non funziona a causa dell’alto numero di persone che stanno usando l’applicazione.

La Nintendo, infatti, non aveva previsto un tale entusiasmo legato a Pokémon GO e per questo ha scelto dei server non adatti a supportare un tale numero di utenti. Per questo motivo, in alcune fasce orarie più frequentate c’è un sovraccarico dei server e questi vanno offline.

Pokémon GO non funziona? Come risolvere il problema

Come risolvere questo problema? In alcuni casi basta riavviare l’applicazione, o al massimo disinstallarla per poi installarla nuovamente. Spesso però il problema persiste, quindi dovrete lasciar perdere e riprovare più tardi.

Se volete giocare a Pokémon GO senza interruzioni, inoltre, vi consigliamo di farlo la mattina, quando i server sono meno affollati in quanto il numero di utenti collegati è più basso rispetto al pomeriggio e alla sera.

Comunque, secondo alcune indiscrezioni, la Niantic starebbe lavorando per migliorare la stabilità dei server. Infatti, nelle ultime ore i dati dei giocatori italiani sarebbero stati trasferiti su alcuni server del nostro Paese, quindi dovreste riuscire a collegarvi più facilmente.

Inoltre, nel primo aggiornamento che potrebbe essere rilasciato nelle prossime ore verranno risolti alcuni degli altri bug comparsi in Pokémon GO. Quindi, se anche a voi Pokémon GO non funziona e state pensando di disinstallare per sempre l’app del momento, vi consigliamo di avere ancora un po’ di pazienza perché tra qualche giorno i vari problemi potrebbero essere un lontano ricordo.

Argomenti

# iOS

Iscriviti a Money.it