PlayStation Network: giochi scomparsi e codici errore CE-72738-4 e CE-42739-5, cosa fare?

Matteo Novelli

18 Maggio 2020 - 09:29

condividi

Giochi scomparsi da PS4: codici errore CE-72738-4 e CE-42739-5 rendono inaccessibili i titoli acquistati tramite PlayStation Network. Ecco cosa fare e come risolvere.

PlayStation Network: giochi scomparsi e codici errore CE-72738-4 e CE-42739-5, cosa fare?

Problemi con PlayStation Network: tante le segnalazioni degli utenti in merito a giochi misteriosamente scomparsi dalla propria PS4, nonostante fossero stati già acquistati da tempo, con codici di errore CE-72738-4 e CE-42739-5 che riportano problemi di licenza. Ma cosa sta succedendo e cosa fare per risolvere il problema?

I giochi su PS4 acquistati tramite PS4 non sono del tutto spariti ma quello che si sta verificando per molti utenti è un problema con le licenze dei titoli che, per un errore di sistema, fanno apparire la libreria vuota o con diversi giochi mancati scatenando l’incredulità degli utenti.

Non si tratta di una truffa o di un problema con la vostra PS4 ma solo di un errore momentaneo che è possibile risolvere. Ecco come.

PlayStation Network: codici errore CE-72738-4 e CE-42739-5, come riavere i giochi

Sono tantissimi gli utenti a preferire l’acquisto di una copia digitale rispetto al tradizionale supporto fisico su disco: per PS4 la via da seguire è il PlayStation Network, dove possono essere comprati diversi giochi che finiscono poi nella libreria degli utenti, per sempre.

Il bug di questi giorni però mette in crisi questa certezza: su Twitter e Reddit sono apparsi infatti diverse segnalazioni che si sono scoperte poi comuni a tantissimi utenti. Giochi scomparsi e codici errore CE-72738-4 e il CE-42739-5 segnanti problemi di licenza ai giochi acquistati tramite PS Network.

Il problema è comune a diversi utenti in tutto il mondo, non si tratta quindi di una problematica regionale. L’errore può essere per fortuna risolto in questo modo:

  • Accedere all’account Playstation Network
  • Dalla Home, andare su “Impostazioni” –> “Gestione Account” -> “Ripristina Licenze”.

Per alcuni il problema si è risolto automaticamente. Qualora invece il problema dovesse riguardare i DLC, basterà entrare nella Raccolta e all’interno della voce “Acquistati” scegliere il gioco acquistato e i contenuti aggiuntivi relativi.

Non sono note ancora le cause ufficiali del problema, Sony non ha commentato i problemi riscontrati con l’account: è probabile che nei prossimi giorni sarà rilasciato un aggiornamento di sistema utile a risolvere il bug.

Argomenti

Iscriviti a Money.it