Fusione Opel-Peugeot: oggi l’annuncio ufficiale. Tutti i dettagli e le ultime notizie sul nuovo colosso automobilistico che ha mandato in fibrillazione il mercato.
Fusione Peugeot-Opel ufficiale: tutti i dettagli e le ultime notizie - La fusione tra Peugeot ed Opel è ormai ufficiale e il tanto atteso annuncio è appena arrivato aprendo le porte alla nascita di un nuovo colosso automobilistico. Di seguito tutti i dettagli e le ultime notizie in merito all’operazione.
Con la fusione tra Opel e Peugeot prenderà vita un colosso automobilistico europeo, secondo soltanto dopo Volkswagen. Le prime notizie sull’operazione tra le due case automobilistiche avevano fatto decollare le azioni Peugeot sul CAC 40 e il titolo aveva guadagnato quasi 3 punti percentuali in previsione di una fusione tra Opel e Peugeot, appunto. Nonostante i primi rumors avessero continuato a mantenere un tono totalmente ipotetico, la maggior parte degli analisti si è sempre detta convinta della riuscita dell’operazione, soprattutto perché le due società sono state sempre accomunate da condivisi progetti industriali.
Oggi, quella fusione tra Opel e Peugeot dal valore di due miliardi di euro di utile, all’inizio solo ipotizzata, sarà resa ufficiale tramite un annuncio a Parigi. Vediamo di seguito tutti i dettagli sull’ipotesi di fusione tra Opel e Peugeot che è ormai ufficialmente in arrivo.
Fusione Opel-Peugeot: i dettagli e le ultime notizie sull’operazione
È ufficiale: Peugeot acquisterà il 100% di Opel da General Motors pagando 1,8 miliardi di euro, di cui 1,32 miliardi per la casa automobilistica e 450 milioni per il 50% di Opel bank. L’altro 50% della banca sarà invece rilevato da BNP Paribas, cosa che porterà il valore complessivo dell’operazione a 2,2 miliardi di euro. Le azioni Psa e quelle General Motors sono già in volo.
Tramite l’acquisizione di Opel, la fetta di mercato di Psa salirà al 16,6% sempre su base europea, e la nuova società guadagnerà la medaglia d’argento, seconda soltanto a Volkswagen. L’accordo sulla fusione tra Opel e Peugeot è stato raggiunto dopo ben tre settimane di discussioni che porteranno alla nascita di un gruppo da 4,3 milioni di veicoli, di cui 3 milioni solo in Europa.
Le prime notizie in merito alla fusione tra Opel e Peugeot hanno immediatamente avuto ripercussioni sul mercato dell’auto. I principali titoli del settore hanno infatti guadagnato ampio terreno. Tra questi non può non citarsi la performance di FCA che è decollata sulla Borsa milanese. Insomma, sono bastati i primi rumors e le prime conferme sull’ipotesi di fusione tra Opel e Peugeot per mandare il mercato dell’auto in fibrillazione. L’unione è ormai cosa fatta.
Fusione Opel-Peugeot in arrivo? Ecco cosa c’è da sapere
Le prime indiscrezioni in merito ad una fusione tra Opel e Peugeot sono iniziate a circolare qualche settimana fa e hanno parlato di trattative in corso tra Psa e General Motors. I rumors iniziali si sono trasformati in notizie ufficiali dopo la conferma da parte dei francesi.
“Stiamo valutando con General Motors una serie di iniziative strategiche, con l’obiettivo di aumentare la redditività e l’efficienza operativa, tra cui la possibilità di acquisire Opel”,
avevano affermato da Psa. Dalla società avevano comunque tenuto a precisare l’assenza di qualsiasi certezza in merito alla conclusione della fusione tra Opel e Peugeot. Oggi quel velo di incertezza non c’è più e la fusione tra le due società sarà comunicata in giornata con un annuncio ufficiale.
Fusione Peugeot-Opel, dettagli e ultime notizie: i precedenti
Come molti potranno ricordare, questo non è certo il primo tentativo di fusione tra Peugeot e Opel dato che una simile operazione è stata già tentata, senza successo, nel 2013. I due gruppi automobilistici, come già accennato, possono ad oggi vantare diverse collaborazioni su alcuni progetti tra cui la produzione di suv e monovolume ad esempio. Cosa che ha spinto sin da subito a credere all’effettiva realizzazione della fusione tra Opel e Peugeot. Ormai è ufficiale: il matrimonio è cosa fatta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA