Lavoro e Diritti

Guide pratiche per facilitare il rapporto tra il cittadino e tutto ciò che riguarda l’apparato statale. Aggiornamenti in tempo reale sui temi riguardanti la famiglia, il lavoro e le pensioni.

L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro” stabilisce l’articolo 1 della Costituzione.

Per questo “lavoro” e “diritti” nel nostro Paese sono due concetti strettamente correlati: il lavoro, ossia l’attività produttiva che dal punto di vista economico, giuridico e sindacale è vista come fonte di reddito, e il diritto, inteso come il complesso delle norme che regolano i diversi aspetti della società.

La rubrica Lavoro e Diritti si pone come obiettivo quello di semplificare la vita dei cittadini fornendo gli aggiornamenti e i chiarimenti sulle norme del diritto che regolano la famiglia, il lavoro, la pensione e la vita sociale.

In questa sezione

Ultime notizie

Addio NoiPA per le Forze Armate e di Polizia?

Ilena D’Errico

23 Maggio 2025 - 20:29

Addio NoiPA per le Forze Armate e di Polizia?
Le Forze Armate e di Polizia dicono addio a NoiPa. Il sistema è inadeguato per gestire la retribuzione, a causa di rallentamenti, ritardi e disparità di trattamento.

Quanto costa assumere un dipendente part-time?

Money.it Guide

23 Maggio 2025 - 18:31

Quanto costa assumere un dipendente part-time?
Ecco i costi di assunzione e retribuzione per un dipendente con contratto part-time per il datore di lavoro, tra oneri, contributi previdenziali e assicurativi.

La moglie casalinga deve essere pagata?

Simone Micocci

22 Maggio 2025 - 21:29

La moglie casalinga deve essere pagata?
Ecco cosa spetta alla moglie casalinga secondo la legge, quali sono gli obblighi del marito e cosa cambia con la comunione dei beni.