Pagamento pensioni marzo 2017: date e calendario

Luca Secondino

24/02/2017

07/03/2017 - 11:53

condividi

Date pagamento pensioni 2017: calendario pagamenti marzo e di tutto l’anno, che non avrà lo slittamento al secondo giorno bancabile grazie al decreto Milleproroghe.

Pagamento pensioni marzo 2017: date e calendario

Pagamento pensioni marzo 2017: date e calendario di tutto il 2017, per il quale il giorno dell’erogazione degli assegni Inps non sarà spostato al secondo giorno bancabile. In questo articolo sono riportate tutte le date dei pagamenti 2017 mese per mese nella tabella in fondo all’articolo.

Una delle novità sulle pensioni di quest’anno è che sarebbe cambiato il giorno di pagamento, slittando al secondo giorno bancabile. Si trattava di un provvedimento che non rientrava tra le manovre della riforma delle pensioni e che ha suscitato subito un certo malessere tra i titolari delle pensioni, ma un intervento correttivo ha riconfermato le date del 2016. Quindi niente slittamenti e niente cambi per il 2017.

Il pagamento delle pensioni a marzo 2017 sarà quindi come quello dello scorso anno, nonostante la modifica paventata dall’istituto qualche mese fa: in vista della fine dell’anno e dell’inizio del 2017, l’Inps aveva ricordato in una nota che tra le novità pensioni c’era il provvedimento che prevedeva lo slittamento al secondo giorno bancabile.

Si trattava dell’applicazione di un decreto di maggio 2015 con cui sono state unificate le date pagamento Inps, Inpdap ed Ex-Enpals: secondo il decreto, a partire dal giugno 2015, il pagamento pensioni è stato fissato al primo giorno di ogni mese, o al giorno successivo se festivo o non bancabile, ad esclusione di Gennaio 2016 in cui il pagamento è stato fatto il secondo giorno bancabile.

Le date dl pagamento pensioni 2017 dovevano slittare ancora di una giornata. Dal 1° gennaio 2017, il pagamento pensioni doveva avvenire il secondo giorno bancabile di ciascun mese, con un piccolo slittamento rispetto allo scorso anno, che ha generato il malumore in tutti coloro che ricevono l’assegno pensionistico, poiché di fatto sposta il giorno del pagamento e lo rende un po’ più lontano per tutti coloro che ne avevano bisogno prima.

Pagamento pensioni marzo 2017 non slitta: lo slittamento è stato annullato dal decreto Milleproroghe approvato dal Governo il 29 Dicembre 2016: l’Inps conferma che il pagamento pensioni 2017 avverrà regolarmente il primo giorno bancabile di ciascun mese, come lo scorso anno. L’unica eccezione è stata la prima mensilità di gennaio, quando il pagamento pensioni è stato fatto il 3 gennaio, ovvero il secondo giorno bancabile.

Per quanto riguarda il pagamento pensioni marzo 2017, si ritorna al primo giorno bancabile, mercoledì 1 marzo. Lo slittamento, per il momento accantonato, potrebbe tornare d’attualità il prossimo anno a meno che il governo non farà un nuovo intervento normativo. Le modifiche per il pagamento [pensioni 2017 >/Pensioni-2017-cosa-cambia-novita-requisiti-guida] non sono tuttavia collegate alle novità pensioni che sono in attesa degli ultimi decreti attuativi.

Per conoscere il calendario e quando verrà effettuato il pagamento degli assegni pensionistici 2017 per il mese di marzo, e del resto dell’anno, possiamo leggere le date mese per mese in cui saranno accreditati gli assegni del nuovo anno, per cui si può consultare la tabella di seguito.

Pagamento pensioni 2017: calendario completo e date

Come descritto, lo slittamento al secondo giorno bancabile del pagamento pensioni è stato annullato per tutti i trattamenti pensionistici. L’Inps ha pubblicato il calendario delle date dei pagamenti del nuovo anno e il primo pagamento pensioni di gennaio è stato già pagato da Poste e banche il 3 gennaio 2017.

Per i pagamenti successivi, le date seguiranno il calendario dei giorni bancabili, sia da Poste Italiane o dagli istituti bancari.

Gennaio Martedì 3 Secondo giorno bancabile per Poste e banche
Febbraio Mercoledì 1 Primo giorno bancabile per Poste e banche
Marzo Mercoledì 1 Primo giorno bancabile per Poste e banche
Aprile Sabato 1 Lunedì 3 Primo giorno bancabile per Poste e Primo giorno bancabile per banche
Maggio Martedì 2 Primo giorno bancabile per Poste e banche
Giugno Giovedì 1 Primo giorno bancabile per Poste e banche
Luglio Sabato 1 Lunedì 3 Primo giorno bancabile per Poste e Primo giorno bancabile per banche
Agosto Martedì 1 Primo giorno bancabile per Poste e banche
Settembre Venerdì 1 Primo giorno bancabile per Poste e banche
Ottobre Lunedì 2 Primo giorno bancabile per Poste e banche
Novembre Giovedì 2 Primo giorno bancabile per Poste e banche
Dicembre Venerdì 1 Primo giorno bancabile per Poste e banche

Sostieni Money.it

Informiamo ogni giorno centinaia di migliaia di persone in forma gratuita e finanziando il nostro lavoro solo con le entrate pubblicitarie, senza il sostegno di contributi pubblici.

Il nostro obiettivo è poterti offrire sempre più contenuti, sempre migliori, con un approccio libero e imparziale.

Dipendere dai nostri lettori più di quanto dipendiamo dagli inserzionisti è la migliore garanzia della nostra autonomia, presente e futura.

Sostienici ora

Iscriviti a Money.it