Home > Altro > Archivio > Ora Legale 2014: quando spostare le lancette dell’orologio

Ora Legale 2014: quando spostare le lancette dell’orologio

mercoledì 26 marzo 2014, di Rachele Landi

Addio ora solare. E’ previsto nella notte tra sabato 29 marzo e domenica 30 marzo 2014 il ritorno all’ora legale. Le lancette degli orologi andranno spostate un’ora avanti dalle 2 alle 3 di notte di sabato prossimo.

I vantaggi dell’ora legale - Il primario vantaggio nell’istituzione dell’ora legale si deve al risparmio energetico: spostando le lancette in avanti si sfruttano maggiormente le ore di sole, con risparmio sull’utilizzo di corrente per l’illuminazione in tutti i luoghi di lavoro e pubblici.

Non solo risparmio energetico, ma anche benefici per il corpo e la mente. Anche se dormiremo un’ora di meno, in generale l’esposizione del corpo a un numero maggiore di ore di luce porta ad un aumento nel cervello della concentrazione di serotonina, il neurotrasmettitore noto a molti come l’“ormone del buonumore” (Effect of sunlight and season on serotonin turnover in the brain, Lambert et al, The Lancet, 2002).

Tuttavia il cambio dell’ora nei primi giorni potrebbe portare qualche problema di adattamento, in particolare nei bambini e in chi soffre di insonnia, con i sintomi tipici del jet lag: stanchezza, mal di testa, irritabilità e sbalzi d’umore.
Il consiglio? Cercare di andare a dormire prima, anche solo di dieci minuti ogni giorno nella prima settimana, per favorire un adattamento graduale. Evitare il più possibile l’assunzione nel pomeriggio di bevande eccitanti contenenti caffeina.

Quando tornerà l’ora solare? L’ora legale resterà in vigore fino al 26 ottobre 2014, giorno in cui le lancette torneranno un’ora indietro e sarà ristabilita l’ora solare.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.