Obbligo di mascherina prorogato per trasporti e cinema: sei d’accordo?

Alessandro Cipolla

29/04/2022

02/05/2022 - 16:34

condividi

Il sondaggio di Money.it: alla luce della nuova ordinanza firmata dal ministro Speranza, sei d’accordo con la proroga dell’utilizzo della mascherina in alcuni luoghi al chiuso?

Obbligo di mascherina prorogato per trasporti e cinema: sei d’accordo?

Obbligo di mascherina prorogato per trasporti e cinema: sei d’accordo? Questo è stato il sondaggio che Money.it ha voluto proporre ai lettori alla luce dell’ordinanza, firmata dal ministro Roberto Speranza, che a partire dal primo maggio in qualche modo rivoluzionerà le abitudini degli italiani dopo oltre due anni di forzata convivenza con i vari dispositivi di protezione a causa dell’emergenza Covid.

Sondaggio chiuso, qui i risultati.

Dopo una lunga attesa, quasi sul gong il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato la nuova ordinanza che andrà a regolamentare l’uso della mascherina in Italia dal primo maggio fino al prossimo 15 giugno.

Nel dettaglio l’ordinanza prevede la sostanziale abolizione dell’obbligo dell’utilizzo della mascherina al chiuso, dai negozi fino a bar e ristoranti, con l’eccezione però di alcuni luoghi dove fino al 15 giugno la Ffp2 dovrà ancora essere indossata:

  • strutture sanitarie e rsa;
  • trasporti locali e a lunga percorrenza;
  • cinema;
  • teatri;
  • palazzetti dello sport;
  • locali di intrattenimento.

L’uso della mascherina invece dal primo maggio diventerà solamente raccomandato nei luoghi di lavoro, pubblici e privati eccezion fatta per quelli sopracitati, oltre che in tutti i restanti luoghi al chiuso.

Lo scopo di questo sondaggio, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo realizzato a campione, è quello di capire quale sia il parere dei lettori in merito all’ultima ordinanza firmata dal ministro Speranza.

Un sondaggio sulle mascherine

Come ormai avviene da oltre due anni a questa parte, ogni nuova ordinanza del governo in materia di misure per gestire l’emergenza Covid, divide sempre l’opinione pubblica tra “rigoristi” e “aperturisti”.

Nonostante la guerra in Ucraina stia monopolizzando gran parte dell’informazione mainstream, relegando la pandemia in secondo piano, il Covid non è di certo scomparso così come le varie misure restrittive.

Nonostante i contagi e i decessi continuino a rimanere alti, a differenza dei ricoveri in calo, il governo ha deciso di eliminare l’obbligo dell’uso della mascherina in buona parte dei luoghi al chiuso.

Una decisione che non è piaciuta a chi negli ultimi tempi ha continuato a predicare prudenza, ma anche chi chiedeva un addio tout court alla mascherina in qualche modo è rimasto deluso.

Con questo sondaggio Money.it vuole conoscere l’opinione dei lettori in merito alle novità sulle mascherine che entreranno in vigore a partire dal primo maggio, visto che anche gli esperti sono sostanzialmente divisi su questo tema così delicato.

Argomenti

# Cinema

Iscriviti a Money.it