OSM: come si gioca a Online Soccer Manager

Federico Pisanu

25 Giugno 2019 - 11:15

condividi

Una guida completa su OSM: come vincere a Online Soccer Manager, il videogioco manageriale per browser, Android e iOS.

OSM: come si gioca a Online Soccer Manager

OSM, acronimo per Online Soccer Manager, è un gioco manageriale di calcio per browser Internet, Android e iOS. A differenza di altri titoli manageriali più famosi, come ad esempio Football Manager, OSM è gratuito. Per il coinvolgimento che riesce a creare partita dopo partita, Online Soccer Manager può essere inserito nella lista dei migliori giochi gratis online.

Se vi state domandando come si gioca a OSM, nella nostra guida trovate tanti consigli utili per vincere gli incontri che affronterete durante l’avanzamento del videogame. Ragioneremo sulle tattiche, aiutandovi nello scegliere una formazione in grado di impensierire chiunque, oltre a illustrare alcuni “trucchi” per guadagnare più soldi.

Vi assicuriamo che al termine del tutorial sarete in grado di vincere a Online Socccer Manager (OSM) il maggior numero di partite possibili, riuscendo a trionfare in campionato con la vostra squadra. E chissà che in un futuro non lontano abbiate la possibilità di trasformare la vostra passione in un lavoro vero e proprio. A tal riguardo, consigliamo la lettura dell’approfondimento su come diventare Match Analyst.

Importante: la guida si basa su una partita iniziata da zero con la versione per il browser Internet. Per il download dell’app mobile, cliccate su questo link se avete uno smartphone Android, su quest’altro indirizzo se siete in possesso di un iPhone.

Registrazione su OSM

La pagina iniziale di OSM prevede l’accettazione dei termini di utilizzi del gioco, con la semplice aggiunta di un segno di spunta accanto alla voce I accept that OSM will use my personal information as described e un clic sul tasto Continue.

Nella schermata successiva il sistema richiede la registrazione di un nuovo account. Si ha la possibilità di completare l’iscrizione effettuando il login al proprio profilo Facebook (Sign up with Facebook) oppure inserendo il nickname con cui si vuole giocare (Choose manager name), per poi pigiare sul tasto Create account per conferma.

Il passaggio successivo è l’inserimento di una password (Choose password) da associare all’account, quindi cliccare sul tasto Confirm. Dopo pochi secondi il sistema richiede l’inserimento di un codice alfanumerico di sei cifre da digitare nel campo Repeat code, infine selezionare il pulsante Start your career per iniziare una nuova partita a Online Soccer Manager.

Campionati

Una volta completata la registrazione, il passaggio successivo consiste nella scelta di uno dei campionati del gioco Online Social Manager tra quelli suggeriti: Italia (Serie A), England (Premier League), Spain (Liga), France (Ligue 1), European Elite A (Champions League), Italy Second Division (Serie B), Netherlands (Eredivisie).

Cliccando su Other League, la scelta diventa molto più ampia, tanto da coprire quasi tutti i campionati conosciuti a livello internazionale. Se si è interessati all’Italia, la scelta arriva fino al campionato di Serie C.

Quando si prende una decisione definitiva su quale torneo affrontare, per confermare la scelta bisogna cliccare sul riquadro della divisione o nazione preferita.

Scelta della squadra

È arrivato il momento della scelta della squadra da allenare su OSM. In linea teorica sono disponibili tutte le squadre, ma quelle più competitive richiedono un tot di crediti da acquistare nello shop online del videogioco.

Se, ad esempio, la scelta ricade sul campionato di Serie A, le squadre per cui è necessario l’acquisto di credito sono Inter, Juventus, Napoli, Milan, Lazio, Roma, Atalanta e Fiorentina. Sotto il nome di ciascun club è presente la dicitura Objective (obiettivo) con accanto la posizione in classifica a cui la società ambisce al termine della stagione.

Per compiere la scelta definitiva della squadra occorre cliccare sul riquadro specifico della squadra, quindi pigiare sul tasto Firma dopo aver letto le condizioni contrattuali.

Tattiche su OSM

Subito dopo la firma sul contratto, si viene chiamati a scegliere il modulo da schierare in campo con la formazione titolare. Per accedere alle tattiche di Online Soccer Manager occorre cliccare sulla sezione Squadra, quindi su Tattiche.

Nella nuova schermata visualizzata il sistema dà la possibilità all’allenatore virtuale di scegliere in primis lo stile di gioco da adottare. La scelta è tra i seguenti stili:

  • Tiki-taka
  • Gioco sulle fasce
  • Contropiede
  • Tirare da ogni posizione
  • Palla lunga

Consigliamo di scegliere una tattica in base alla tipologia dei giocatori che si hanno a disposizione. Ad esempio, se si ha una squadra tecnica ci si può schierare con il trequartista in un classico 4-3-1-2, modulo che in OSM è indicato con la formazione 4-4-2 b, adottando come filosofia di gioco il tiki-taka.

Invece, se si hanno esterni d’attacco molto forti la scelta migliore potrebbe essere il 4-3-3 con l’aggiunta del gioco sulle fasce.

Nella sezione Tattiche di reparto si entra ancora di più nel dettaglio. Agli attaccanti possiamo chiedere di restare sempre in attacco, di supportare il centrocampo o di rientrare. I nostri centrocampisti possono avere la licenza di portarsi in area avversaria, mantenere la propria posizione restando bloccati quindi a centrocampo o svolgere un compito prettamente difensivo aiutando la linea di difesa.

Se ipotizziamo un 4-3-1-2, con un centrocampo tecnico e due terzini abili a spingere, le soluzioni migliori da adottare sono le seguenti:

  • Attaccanti: supportare il centrocampo
  • Centrocampisti: mantenere la posizione
  • Difensori: terzini offensivi

Il modulo 4-3-1-2, con uno filosofia di gioco improntata sul tiki-taka, funziona al meglio se la squadra pressa, gioca in maniera offensiva e con ritmo. Consigliamo i seguenti valori:

  • Pressing: 70 (Chiudere gli spazi)
  • Stile: 60 (Offensivo)
  • Ritmo: 60 (Passaggi rapidi)

Infine, si può scegliere tra marcatura a uomo o a zona, se utilizzare la trappola del fuorigioco o meno e il livello dei contrasti. Noi suggeriamo di settare questi valori, sempre facendo riferimento al modulo 4-3-1-2 (per intenderci, quello con cui Carlo Ancelotti ha vinto in Italia e in Europa quando allenava il Milan):

  • Marcatura: a zona
  • Trappola del fuorigioco: Sì
  • Contrasti: Normale

Allenamento

Oltre all’area Tattiche, un’altra sezione fondamentale del gioco di calcio OSM è Allenamento, inserita all’interno della categoria Strutture di allenamento. Il club è dotato di quattro preparatori, ciascuno dei quali lavora in un specifico settore. Per migliorare l’abilità di un giovane giocatore su cui puntiamo molto occorre cliccare sul tasto Seleziona giocatore, quindi scegliere il calciatore che si vuole far seguire personalmente dal proprio preparatore.

L’allenamento personalizzato ha un costo, sebbene non eccessivo (12k) e richiede circa 8 ore di tempo per essere completato. Al termine, il giocatore migliorerà di un punto la sua valutazione nel ruolo assegnato. Ad esempio, se scegliamo di allenare un difensore quest’ultimo incrementerà il punteggio in Difesa di un punto.

Volendo, si possono usare i propri crediti per completare l’allenamento istantaneamente.

Notate come accanto a ciascun giocatore compaia il livello potenziale che può raggiungere. I calciatori più giovani hanno quasi sempre un potenziale nettamente maggiore rispetto ai calciatori che hanno superato i 30 anni, dunque è più conveniente puntare su una loro crescita piuttosto che quella di un over 30.

Come acquistare e vendere i giocatori su OSM)

La lista trasferimenti su OSM è visibile seguendo il percorso Squadra > Lista trasferimenti. Se si desidera acquistare un calciatore bisogna selezionarlo, quindi cliccare su Ingaggia e impostare una somma di denaro che corrisponda all’offerta da presentare al club per il giocatore. Ci sono opzioni disponibili per comprare un calciatore:

  • Lista trasferimenti: giocatori messi in vendita dalle rispettive società
  • Scout: si può richiedere agli osservatori del club di individuare giocatori sulla base di determinate caratteristiche, come Posizione, Qualità, Nazionalità, Stile, Età, Campionato. Lo scouting ha un prezzo prestabilito (60k) e si conclude nel giro di un giorno (o subito se si utilizzano i crediti a disposizione) con la presentazione di tre calciatori che rispondono alle caratteristiche desiderate e a un prezzo che tiene conto dei soldi disponibili nelle casse della società
  • Offerte ad altre squadre: infine, è possibile presentare un’offerta per un determinato giocatore di una squadra avversaria anche se non figura nella lista trasferimenti, ma la trattativa è più complicata

Vendere i giocatori su OSM è ancora più semplice. Infatti, è sufficiente andare sulla categoria Rosa, selezionare un giocatore e scegliere se aggiungerlo alla lista dei trasferimenti (impostando un determinato valore di vendita) oppure venderlo istantaneamente consumando alcuni crediti.

Vi consigliamo di optare per la prima soluzione, così da poter ricavare una somma di denaro più alta e incrementare così le finanze del club.

Come fare soldi su OSM

Il modo più semplice per fare soldi su OSM è puntare su una robusta campagna trasferimenti, cercando di ottenere più plusvalenze possibili (si acquista un giocatore di talento a poco, lo si fa crescere di partita in partita e lo si rivende poi ad un prezzo superiore).

Un altro metodo per guadagnare più soldi è selezionare gli sponsor per ciascun settore del proprio stadio, così da ottenere un introito fisso per ogni partita casalinga disputata. Inoltre, è possibile investire nelle infrastrutture del club, come ad esempio lo stadio. Se si sceglie di aumentare la capienza dell’impianto di gioco gli aumenti derivanti dal botteghino aumenteranno in maniera vertiginosa.

Giocare una partita su OSM

A differenza di altri giochi manageriali di calcio, la partita su OSM viene gestita in completa autonomia dalla CPU, che al termine dell’incontro rilascia il tabellino con il punteggio finale e le statistiche complete.

Questo significa che non c’è bisogno della nostra presenza per giocare una partita di campionato o di coppa, l’intero processo è affidato alla CPU. Non possiamo dunque agire in alcun modo su eventuali sostituzioni o cambi di modulo nel corso dell’incontro, ma si deve attendere soltanto il fischio finale dell’arbitro per conoscere poi il risultato.

Se siete grandi appassionati dello sport più famoso al mondo, vi consigliamo la lettura dei migliori giochi di calcio gratis per iPhone e Android.

Argomenti

# iPhone

Iscriviti a Money.it