Home > Altro > Archivio > OCSE: stop alla crescita economica nel Regno Unito

OCSE: stop alla crescita economica nel Regno Unito

giovedì 6 settembre 2012, di Ivan Pasquariello

Un rapporto recentemente pubblicato dall’OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, ha dichiarato uno stop alla crescita economica nel Regno Unito, mostrando come l’economia della Gran Bretagna sia molto vicina alla contrazione, per un valore percentuale dello 0,7%.

Il dato è in forte contrasto con quelli pubblicati a maggio, quando gli esperti avevano contrariamente previsto una crescita dello 0,5% e non una contrazione.

L’eurozona mette a rischio la crescita mondiale

La bocciatura dell’OCSE non riguarda solo il Regno Unito, ma l’intera eurozona. Pubblicato mentre Draghi dava voce alle decisioni prese riguardo al sistema dei Bond, il rapporto dell’organizzazione internazionale ha illustrato come la crisi del debito europeo sia il rischio maggiore per un arresto nella crescita a livello globale.

Perfino la previsione di crecita della Germania, principale traino economico nell’eurozona, è stata calcolata per un totale dello 0,8% rispetto all’1,2% precedentemente previsto.

Si salva solo il Giappone

Anche nel resto del mondo si respira aria di recessione. Per gli Stati Uniti è prevista una crescita annua del 2,3% rispetto all’iniziale 2,4%. Stesso discorso vale per il Canada, le cui previsioni di crescita sono state abbassate dal 2,2% all’1,9%.

La sola economia che pare salvarsi è quella giapponese. A Tokyo i dati sulla crecita vedono un rialzo percentuale dello 0,2%: dall’iniziale 2,0% all’attuale 2,2%.

La previsione per il resto dell’anno non mostra miglioramenti. Secondo il rapporto dell’OCSE la perdita di slancio a livello di G7 continuerà nella seconda parte dell’anno, portando recessione nell’Eurozona e conseguente calo in tutti i settori del commercio.

Traduzione e adattamento per Forexinfo.it a cura di Ivan Pasquariello - Fonte: BBC News

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.