Nuovo shock energetico in arrivo. La BCE rischia di ripetere l’errore fatale del 2008

Sergio Giraldo

04/03/2026

Alzare i tassi di interesse con una inflazione da offerta aggrava le crisi. La BCE rischia di ripetere gli errori del 2008 e del 2022.

Nuovo shock energetico in arrivo. La BCE rischia di ripetere l’errore fatale del 2008

Un nuovo shock energetico rischia di mettere ancora una volta alla prova la lucidità delle banche centrali. Se le tensioni geopolitiche dovessero tradursi in un blocco prolungato delle esportazioni dal Golfo Persico, con petrolio e gas in forte rialzo, l’inflazione tornerebbe a salire rapidamente. La tentazione, soprattutto in Europa, sarebbe quella di reagire alzando i tassi di interesse per dimostrare fermezza contro l’aumento dei prezzi. Sarebbe però una scelta sbagliata e la storia recente lo dimostra con chiarezza.

Il punto fondamentale è semplice e quasi sempre dimenticato: uno shock energetico è uno shock dal lato dell’offerta, non della domanda. Quando il prezzo del petrolio o del gas aumenta perché si interrompono i flussi fisici, la causa non è un eccesso di spesa o di credito nell’economia. Si tratta di una scarsità improvvisa di una materia prima fondamentale. Alzare i tassi di interesse non produce più gas, non riapre uno stretto marittimo e non aumenta l’offerta di petrolio, semmai comprime la domanda interna e aggrava il rallentamento economico.

Questo errore è stato già commesso più volte. Il caso più noto resta quello del 2008. Nel luglio di quell’anno, mentre il sistema finanziario globale stava scivolando verso la più grave recessione dalla Seconda guerra mondiale, la Banca centrale europea, allora guidata da Jean-Claude Trichet, decise di aumentare i tassi di interesse. La ragione era l’impennata dei prezzi delle materie prime, che aveva fatto salire l’inflazione complessiva nell’eurozona. In quel momento il petrolio superava i 140 dollari al barile e i prezzi alimentari erano in forte crescita. La BCE ritenne necessario reagire per difendere la propria credibilità anti-inflazionistica, un feticcio difeso a spada tratta da Berlino. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.