Numero verde Agenzia delle Entrate: contatti e orari per assistenza fiscale

Simone Micocci

7 Maggio 2019 - 14:14

condividi

Agenzia delle Entrate, qui tutti i numeri utili (compreso quello gratuito) per ricevere assistenza fiscale e prenotare un appuntamento in sede.

Numero verde Agenzia delle Entrate: contatti e orari per assistenza fiscale

Il numero verde dell’Agenzia delle Entrate è molto richiesto in questo periodi; essendo tempo di dichiarazione dei redditi, infatti, molti di voi potrebbero aver bisogno di contattare l’Agenzia delle Entrate per ricevere assistenza fiscale.

L’Agenzia delle Entrate, così come gli altri enti pubblici come Inps e Inail, dispone di un numero verde dove il cittadino o il professionista può parlare con un operatore per richiedere assistenza su questioni fiscali generali, o anche su rimborsi e su cartelle e comunicazioni di irregolarità.

Inoltre, ma solo per gli utenti che chiamano il numero verde dell’Agenzia delle Entrate da una Regione tra Lombardia, Puglia, Toscana, Veneto e Friuli Venezia Giulia, è possibile chiedere assistenza su materie catastali.

Nel dettaglio, il numero verde dell’Agenzia delle Entrate è il seguente:

800.96.96.96

Il servizio però non è a disposizione per tutto il giorno; ci sono degli orari ben precisi, infatti, in cui è possibile parlare con l’operatore incaricato per l’Agenzia delle Entrate.

Numero verde Agenzia delle Entrate: orari e contatti

Come anticipato il numero verde per richiedere assistenza fiscale all’Agenzia delle Entrate è l’800.90.96.96. Questo è disponibile - e gratuito - solo per chi chiama da telefono fisso, con l’operatore che risponde nei seguenti giorni ed orari:

  • dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 17:00;
  • il sabato, dalle 09:00 alle 13:00;
  • l’operatore non risponde nei giorni festivi.

Per l’assistenza su materie catastali, invece, il servizio risponde solo dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00.

Gli stessi orari sono previsti per coloro che chiamano dall’estero (con il servizio che è sempre in lingua italiana) o da cellulare, per i quali però sono previsti dei contatti differenti.

Il numero dell’Agenzia delle Entrate per chi chiama da cellulare, ad esempio, è il seguente:

06 96668907

Per le telefonate dall’estero, invece, il numero è:

+39 0696668933

In questi casi il numero non è gratuito (anche per chi chiama dall’estero il costo è a carico del chiamante) e la tariffa dipende dal piano tariffario applicato dal vostro gestore.

C’è poi un altro numero telefonico, disponibile solo da fisso, dove ricevere assistenza sugli avvisi di accertamento parziale notificati ai proprietari di immobili affittati, per i quali sono state rilevate incongruità rispetto ai redditi dichiarati, o anche informazioni su rimborsi e controlli riguardanti i contribuenti non residenti. Il numero è il seguente:

800.89.41.41

Numero verde Agenzia delle Entrate: cosa fare per parlare con l’operatore

La prima cosa da fare quando intendete chiedere assistenza all’Agenzia delle Entrate utilizzando il numero verde è di tenere a portata di mano il codice fiscale poiché lo dovrete digitare utilizzando la tastiera del telefono (quando vi verrà richiesto dal sistema vocale). In caso di mancato riconoscimento del codice fiscale comporterà l’interruzione della chiamata.

Potrebbe accadere, specialmente in periodi come questo, che per parlare con un operatore ci voglia molto tempo; in questo caso è possibile beneficiare del servizio “call backprenotando automaticamente la richiamata. Sarà l’operatore dell’Agenzia delle Entrate, quindi, a contattarvi una volta che si sarà liberato.

Ricordate inoltre che la vostra richiesta potrebbe essere troppo complessa per ricevere da subito una risposta da parte dell’operatore; per questo motivo la soluzione potrebbe essere fornita con una successiva richiamata, così che l’operatore possa effettuare gli approfondimenti necessari.

Per risparmiare tempo c’è anche il servizio automatico dell’Agenzia delle Entrate, con il quale si può ricevere velocemente una risposta per quesiti riguardanti uno dei seguenti quesiti:

  • modalità di richiesta del codice PIN (credenziali Fisconline);
  • verifica delle Partite IVA comunitarie;
  • informazioni sull’Ufficio territoriale di appartenenza.

Sempre dal numero verde dell’Agenzia delle Entrate potete prenotare un appuntamento presso uno degli uffici territoriali dell’istituto, dove potrete parlare con un funzionario per ricevere di persona tutte le informazioni di cui avete bisogno.

A differenza che per gli altri servizi non c’è orario per la prenotazione: questa può essere effettuata in qualsiasi momento selezionando l’opzione tre “assistenza presso ufficio” e successivamente la uno “prenotazione appuntamenti”.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO