Notte di San Lorenzo 2016: stasera è previsto il picco di stelle cadenti. Data, orario e spiegazione

Stefano Terranova

11/08/2016

11/08/2016 - 15:12

condividi

Quando è la Notte di San Lorenzo? Oggi è il giorno giusto per alzare gli occhi al cielo, perché secondo gli astronomi è previsto un picco di stelle cadenti. Ecco la spiegazione scientifica del fenomeno.

Notte di San Lorenzo 2016: stasera è previsto il picco di stelle cadenti. Data, orario e spiegazione

Che giorno è la Notte di San Lorenzo 2016? Quando vedere le stelle cadenti?

Ieri è stata la Notte di San Lorenzo 2016 e molte persone si sono organizzate per vedere le tradizionali stelle cadenti.

Tuttavia, il cielo non è stato ricco di stelle cadenti così come si pensava, e di conseguenza la maggior parte di coloro che si era organizzato è rimasto deluso per il mancato spettacolo della Notte di San Lorenzo 2016.

Noi personalmente qualche stella cadente l’abbiamo vista, ma niente rispetto a quello che potrebbe succedere stasera.

Infatti, la notte di San Lorenzo è il 10 agosto, ma non è detto che il picco di stelle cadenti sia previsto in questa data. Anzi, secondo gli astronomi la vera e propria Notte di San Lorenzo è oggi e sarà particolarmente ricca di stelle cadenti, poiché ce ne potrebbero essere circa il doppio rispetto al 2015. Quindi, per vedere le stelle cadenti, basterà organizzarsi con i propri amici per ritrovarsi in un posto poco illuminato da luci artificiali.

Da cosa è causato questo straordinario fenomeno? E perché nella Notte di San Lorenzo si è soliti esprimere un desiderio? Le curiosità legate questi giorni sono diverse e tutte meritano una risposta. Di seguito trovate tutte le informazioni che cercate, non solo su quando è la Notte di San Lorenzo, ma anche sulle cause scientifiche e sulle curiosità legate alla tradizione popolare.

Che giorno è la Notte di San Lorenzo 2016?

Ieri, mercoledì 10 agosto, era l’onomastico di San Lorenzo.

Quindi, la Notte di San Lorenzo era ieri, tuttavia non c’è stato il picco di stelle cadenti. Infatti, questo è previsto nella notte tra giovedì 11 e venerdì 12 agosto, ovvero oggi. L’assenza della Luna, unita alla spinta di Giove, infatti, permetterà a tutti coloro che alzeranno gli occhi al cielo di assistere ad uno spettacolo meraviglioso.

Insomma, se volete organizzarvi con i vostri amici, stasera è la volta buona, perché oggi sarà la vera e propria Notte di San Lorenzo caratterizzata dallo spettacolo delle stelle cadenti.

Solitamente l’ora migliore per vedere le stelle cadenti è in piena notte, nella fascia oraria 01:00-03:00. Tuttavia, già prima dovreste riuscire a vedere qualche meteora perché quest’anno la Luna non creerà alcun disturbo in quanto apparirà solamente per qualche ora dopo il tramonto.

Notte di San Lorenzo 2016: perché il 10 agosto cadono le stelle?

In questo periodo dell’anno la Terra, nel corso del suo moto orbitale intorno al Sole, incontra uno sciame di meteoriti, le Perseidi. Si tratta di detriti lasciati da una cometa chiamata Swift-Tuttle che a causa dell’attrito derivato dal passaggio nell’atmosfera terrestre si infiammano. Quindi, quelle che vedete non sono delle “stelle”, ma dei piccoli frammenti di polvere di una cometa che solitamente si consumano prima del contatto con la Terra.

Notte di San Lorenzo 2016: curiosità legate alla tradizione

Come abbiamo visto ieri è stato l’onomastico di San Lorenzo, martire mandato al rogo il 10 agosto del 258. Per questo motivo la tradizione vuole che le stelle cadenti non siano altro che i carboni ardenti del rogo di cui è stato vittima il Santo.

Eppure come non ricordare le splendide parole con cui Pascoli nella sua “X Agosto” paragonava le stelle cadenti a delle lacrime celesti:

“E tu, Cielo, dall’alto dei mondi
sereni, infinito, immortale,
oh! d’un pianto di stelle lo inondi
quest’atomo opaco del Male!”

Perché bisogna esprimere un desiderio quando si vede una stella cadente? Secondo la tradizione cristiana, nell’ultima preghiera S.Lorenzo prima di morire chiese che venisse esaudito un desiderio per ogni stella cadente. Di conseguenza, questa usanza si è tramandata nel tempo, arrivando sino ai nostri giorni.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO