Home > Altro > Archivio > Nokia: nuovo Windows Phone. La rinascita comincia con Microsoft

Nokia: nuovo Windows Phone. La rinascita comincia con Microsoft

mercoledì 26 ottobre 2011, di Nadia Fusar Poli

NOKIA - Nokia ha presentato i suoi tanto attesi smartphones: i suo primi Microsoft Windows Phones, frutto appunto dell’alleanza tra la casa finlandese e Microsoft. Nokia scommette su due nuovi ed eleganti modelli per tornare in gara, nella battaglia con Apple e Google.

I due nuovi smartphones saranno in vendita nei principali mercati europei dalla stagione che coincide con le vacanze di Natale e rappresentano il primo step di una strategia pianificata per riportare il colosso finlandese al suo antico splendore.

Lumia 800, con facile accesso ai social network come Facebook e una riproduzione video ad alta definizione, sarà venduto a circa 420 euro (584 dollari) escluse le sovvenzioni, a meno quindi dell’ ultimo iPhone di Apple, ma ad un prezzo superiore a quello di molti telefoni Google Android.
Il modello di base, Lumia 710, costerà circa 270 euro.
Un buon inizio per Nokia, cui resta però un compito erculeo: strappare questo redditizio mercato dalle mani di Apple e Android.

Nokia ha deciso di abbandonare la sua vecchia piattaforma Symbian a favore del software di Microsoft, in un affare rischioso che ha spaventato gli investitori, siglato nel mese di febbraio.
Il più grande produttore al mondo di cellulari ha aggiunto di voler affrontar, il prossimo anno, i due mercati cruciali, gli Stati Uniti e la Cina continentale, con nuovi prodotti.

Nokia ha inoltre presentato quattro nuovi telefoni di base per i mercati emergenti, dove detiene ancora una posizione di leadership.
Il valore di mercato di Nokia si è dimezzato da febbraio a causa dello scetticismo degli investitori, che dubbio potrà mai recuperare la quota di mercato che ha perso.

I risultati del terzo trimestre hanno battuto le basse aspettative, scatenando la speranza che l’azienda possa sopravvivere a un doloroso rinnovamento. Ma le vendite dello smartphone sono scese del 38 per cento rispetto a un anno fa.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.