Niente più mascherina al chiuso per i vaccinati: il governo ci pensa

Martino Grassi

28/06/2021

28/06/2021 - 14:44

condividi

Chi è vaccinato può togliere la mascherina al chiuso? Il governo sta valutando la possibilità di eliminare l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione al chiuso per i vaccinati.

Niente più mascherina al chiuso per i vaccinati: il governo ci pensa

A partire dal 28 giugno decade l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto in zona bianca, ma si dovrà comunque continuare ad indossare i dispositivi di protezione nel caso in cui non sia possibile mantenere il distanziamento sociale o in tutti i locali al chiuso, come bar, ristornati e negozi.

Il governo però sta valutando se poter concedere una deroga alle persone vaccinate, facendo cadere l’obbligo della mascherina al chiuso per le persone che hanno ricevuto l’antidoto contro il Covid. La situazione epidemiologica in costante miglioramento permette infatti di programmare degli ulteriori allentamenti in vista della bella stagione, ma la prudenza resta massima dato che la variante Delta continua a fare paura da nord a sud dello Stivale.

Niente più mascherina al chiuso per i vaccinati: l’ipotesi

“Valuteremo passo dopo passo se le mascherine si potranno togliere anche al chiuso se tutte le persone presenti sono vaccinate. Sono queste le parole con cui il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha annunciato delle possibili novità e delle deroghe per i vaccinati sulle norme attualmente in vigore. La situazione epidemiologica nel nostro Paese sta migliorando di giorno in giorno, anche se la variante Delta continua a preoccupare, e proprio per questo motivo pare che l’esecutivo sia già al lavoro per valutare ulteriori allentamenti delle misure anti contagio, facendo un altro passo verso il ritorno alla normalità.

Ancora non c’è una data precisa, ma il ministro della Salute è ottimista sul futuro. Secondo Roberto Speranza infatti, fra non molto potrebbe decadere anche l’obbligo di indossare la mascherina nei locali al chiuso per i vaccinati, precisando però che il governo prenderà la sua decisione seguendo il principio di gradualità.

Sileri: stop mascherina al chiuso ancora prematuro

La possibilità di far decadere l’obbligo della mascherina al chiuso per i vaccinati spacca la comunità scientifica. Per alcuni esperti infatti questa possibilità al momento è ancora un azzardo dato che in Italia non c’è ancora un numero di vaccinati tale da permettere un simile allentamento, dato che solo poco più del 30% della popolazione ha completato il ciclo vaccinale.

Tra questi il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, che intervenendo a 24Mattino su Radio 24, ha espresso la sua posizione contraria: “Quando si arriverà ai 3 quarti della popolazione vaccinata allora si potrà pensare, tra vaccinati, di togliere la mascherina anche al chiuso. Ma è molto, molto prematuro”.

Iscriviti a Money.it