NFT: il mercato è cresciuto del 21.000% nel 2021

Gabriele Stentella

10 Marzo 2022 - 15:28

In base alle ultime rilevazioni, le vendite di NFT sono cresciute del 21.000% su base annua nel 2021: si parla di oltre $17 miliardi a livello mondiale.

NFT: il mercato è cresciuto del 21.000% nel 2021

Nel corso del 2021 il mercato degli NFT ha raggiunto un giro d’affari complessivo superiore a $17 miliardi, ai quali corrisponde un’impennata del 21.000% rispetto all’anno precedente. A rivelarlo è un report pubblicato dalla società canadese Nonfungible.com, specializzata nell’elaborazione di dati e analisi inerenti lo scambio di queste risorse crittografiche.

Lo scambio di non-fungible token è diventato sempre più profittevole negli ultimi 12 mesi, dato che i crypto wallet che hanno realizzato profitti milionari sono più che raddoppiati rispetto al 2020. Sembrerebbe, inoltre, che l’interesse mediatico sorto attorno allo sviluppo del metaverso abbia incentivato l’acquisto di risorse digitali collegate a piattaforme videoludiche come The SandBox e Decentraland.

NFT: boom di acquisti nel 2021

Come anticipato, le rilevazioni condotte da Nonfungible.com evidenziano un netto avanzamento delle vendite globali di NFT, che hanno superato i $17 miliardi l’anno scorso. Nel 2020, il valore annuo delle transazioni globali di token non fungibili aveva a malapena toccato gli $82 milioni.

Nel 2021 circa 2,3 milioni di persone hanno preso parte alle negoziazioni di NFT, contro gli appena 75.000 dell’anno precedente, e ben 470 portafogli digitali avevano in giacenza profitti pari o superiori al milione di dollari. Ciononostante, i dati presentati dalla compagnia canadese sono di gran lunga inferiori rispetto a quelli previsti dalla compagnia di analisi blockchain Chainalysis, che si aspettava un giro d’affari annuo non inferiore ai $40 miliardi.

“Ciò che è interessante, è che stiamo vedendo meno persone, meno acquirenti, meno vendite (...) La comunità globale potrebbe essere diminuita a causa della speculazione e della perdita d’interesse per gli oggetti da collezione. Ma il mercato globale è ancora molto alto e il valore di alcuni di questi asset ha continuato ad aumentare”.

Sono le parole del co-fondatore di Nonfungible.com Gaithier Zuppinger, rilasciate durante un’intervista della Cnbc. Il manager ha poi spiegato che le stime eseguite dalla sua azienda non tengono conto delle transazioni eseguite dai bot o delle operazioni di wash trading, vale a dire la tecnica con la quale è possibile gonfiare a dismisura le quotazioni di un NFT, a danno dell’ignaro acquirente finale; il divario con le iniziale previsioni sarebbe imputabile alle diverse modalità di rilevamento degli scambi.

L’analista ha affermato che in futuro il mercato dei non-fungible token diverrà meno speculativo grazie all’entrata delle grandi società di moda e delle istituzioni finanziarie.

Quali NFT fanno più gola agli acquirenti?

Nel 2021 le opere d’arte in formato NFT sono risultate le più apprezzate dagli investitori, e a fine anno il loro giro d’affari complessivo superava gli $8 miliardi. Gli utenti hanno mostrato gradimento anche nei confronti delle risorse digitali legate al metaverso, in particolare i terreni ed edifici, le cui vendite sono aumentate di $514 milioni durante tutto il 2021; si stima che questa nuova nicchia di mercato abbia fruttato più di $5 miliardi.

Investire nei terreni virtuali delle piattaforme come Decentraland, Axie Infinity o The SandBox può presentare più di un vantaggio: in primo luogo, possedere un terreno offre la possibilità di prendere parte alla governance del progetto, inoltre i proprietari degli spazi di gioco possono monetizzare le attività che sorgono sul terreno di loro proprietà, secondo i termini stabiliti dalle singole community.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO
Termina il 24/05/2024 Quale criptovaluta comprare oggi?

25 voti

VOTA ORA

Quale criptovaluta comprare oggi?

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo