Azioni della Roma volano con l’effetto Mourinho: +32 milioni di euro

Riccardo Lozzi

5 Maggio 2021 - 10:34

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Con la notizia dell’ingaggio di José Mourinho le azioni della Roma volano a Piazza Affari. Ecco quanto hanno guadagnato i Friedkin in Borsa con l’arrivo dello Special One.

Azioni della Roma volano con l'effetto Mourinho: +32 milioni di euro

La notizia di José Mourinho come nuovo allenatore della Roma per la stagione 2021-2022 ha creato un tam tam mediatico di enormi proporzioni sia in Italia che a livello internazionale.

Dopo aver diffuso il comunicato ufficiale sul proprio account Twitter, nel giro di poche ore l’ingaggio dello Special One da parte di Dan e Ryan Friedkin, il più oneroso nella storia del club capitolino, è rimbalzato su tutti i media del mondo, riportando un forte entusiasmo nei tifosi che solo qualche giorno fa sembravano aver perso a causa dei recenti risultati deludenti della squadra guidata da Paulo Fonseca.

Non solo i tifosi però. A reagire con un entusiasmo pari, o anche superiore, sono stati anche gli investitori, con il titolo della Roma che ha registrato un boom a Piazza Affari chiudendo la giornata del 4 maggio con un aumento di valore di circa il 20%.

Un trend che si sta confermando anche nella giornata di oggi 5 maggio, con il valore delle azioni giallorosse che continua ad aumentare portandosi nelle prime ore della mattinata a oltre il 14%.

Azioni Roma volano in Borsa

Così nella chiusura della prima giornata di Mourinho allenatore della Roma, anche se prenderà ufficialmente il comando di Trigoria dal prossimo 1° luglio, una singola azione è passata da un valore di 0,26 euro a 0,31 euro, mentre allo stato attuale si attesta a 0,36 euro.

Quindi, grazie a quello che è stato ribattezzato come “effetto Mou”, la capitalizzazione di mercato è aumentata di 32 milioni di euro in poche ore, con il valore totale che da 166 milioni di euro è arrivato a toccare quota 198 milioni di euro, e potrebbe aumentare ulteriormente.

Evidentemente gli investitori, così come i supporter romanisti, sperano che l’arrivo dell’ex allenatore del Triplete dell’Inter sia la garanzia di un nuovo percorso di risultati sportivi ed economici che la famiglia Friedkin vorrebbe impostare nella capitale.

Quanto vale l’arrivo di Mourinho per la Roma

Al momento sembrano essere spazzate vie le incertezze legate alle ultime deludenti prestazioni osservate con il Tottenham che hanno comportato l’esonero dello Special One.

Tra queste ha pesato sopratutto l’eliminazione dall’Europa League con la Dinamo Zagabria, la stessa competizione in cui la Roma è arrivata in semifinale subendo però, all’andata, la pesante sconfitta di 6-2 contro il Manchester United.

Come rivelano i retroscena, proprio la trasferta all’Old Trafford ha favorito l’incontro tra i Friedkin e Mourinho. Incontro che ha gettato le basi per l’accordo ufficializzato nelle ultime ore.

Vedremo quindi se l’innamoramento di Piazza Affari per il tecnico portoghese continuerà, garantendo nuove risorse alle casse giallorosse e portando dei benefici anche ai tifosi.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.