Meteo, le previsioni e le temperature previste per sabato 13 e domenica 14 giugno

Stefania Manservigi

10/06/2015

Le previsioni meteo per il prossimo week end in Italia: sabato 13 e domenica 14 giugno caldo e sole al centro sud, maltempo a nord ovest.

Meteo, le previsioni e le temperature previste per sabato 13 e domenica 14 giugno

Non sono confortanti le previsioni meteo delle prossime settimane, che vedono un inizio estate piuttosto burrascoso.
L’estate meteorologica che ha caratterizzato i primi giorni di giugno già negli ultimi giorni era stata compromessa da fenomeni di instabilità che hanno interessato diverse località del paese.
La stessa instabilità, e non solo, potrebbe caratterizzare anche i prossimi giorni fino al 21 giugno, data del solstizio d’estate.
Vediamo quali sono le previsioni meteo per le prossime due settimane.

Previsioni meteo: caldo nel week end al centro – sud, maltempo in arrivo al nord
Già nel week end sono in arrivo le prime perturbazioni che interesseranno il nord della penisola.
Fino a venerdì sarà il bel tempo a prevalere in tutta Italia grazie all’alta pressione che tornerà protagonista dopo una fase di instabilità meteorologica. Tornerà quindi a fare caldo, con picchi di temperature che supereranno i 30 gradi.
Tuttavia l’ondata di caldo africano precederà l’arrivo di una perturbazione prevista per venerdì sera che interesserà il versante nord occidentale della penisola. I fenomeni previsti per il week end potrebbero essere anche di forte intensità. Le regioni che saranno colpite dall’ondata di maltempo saranno Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia occidentale.
E se al nord la perturbazione porterà anche un calo delle temperature nel week end, al centro sud si prospetta invece un fine settimana rovente con picchi di temperature che raggiungeranno anche i 35°.
Anche in parte del nord est è atteso un week end di bel tempo e temperature roventi.

Previsioni meteo: la lista delle città più calde nel week end
Temperature roventi saranno dunque raggiunte in diverse città italiane. Ecco la lista delle città più calde: Foggia (34°C), Catania, Sassari, Mantova; Verona (33°C), Caltanissetta, Caserta, Benevento, Matera, Terni, Forlì, Ferrara, Cremona, Vicenza, Bolzano,Campobasso, Roma, Viterbo, Firenze, Macerata, Bologna, Rovigo, Padova, Treviso, Venezia, Pordenone, Udine (32°C); L’Aquila, Rieti, Latina, Frosinone, Fermo, Prato, Arezzo, Grosseto, Ravenna (31°C).
Nelle altre città le temperature si aggireranno intorno ai 30 gradi nelle aree di pianura mentre risulteranno inferiori lungo le coste. A nord ovest i valori rimarranno compresi tra i 25° e i 29°.

Previsioni meteo: inizio di estate turbolento
Dopo il week end di caldo, il maltempo interesserà tutta la penisola. Sarà un inizio di estate turbolento quello che aspetta l’Italia: tra martedì 16 e sabato 20 giugno un’ondata di maltempo generale porterà sulla penisola un clima decisamente autunnale.
La perturbazione, in arrivo da nord ovest, non sarà localizzata e farà crollare le temperature fino a 10° sotto le medie del periodo, provocando piogge torrenziali, violenti temporali e grandinate.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it