Meteo Ferragosto 2019: temperature in calo ma sarà solo una tregua

Sara Nicosia

14/08/2019

14/08/2019 - 11:00

condividi

Le previsioni meteo per l’atteso ponte di Ferragosto parlano di un sollievo dal caldo africano, ma dalla prossima settimana le temperature torneranno a salire.

Meteo Ferragosto 2019: temperature in calo ma sarà solo una tregua

Il meteo per questo Ferragosto 2019 rassicura e il tempo sulla maggior parte dell’Italia si promette stabile con temperature che tornano a scendere sui valori medi, restituendo un clima più fresco; via libera quindi a gite fuori porta con poche sorprese.

Sebbene alcune piogge siano attese nelle regioni del Nord Italia, il bel tempo andrà a caratterizzare la giornata nella maggior parte della penisola con temperature che, finalmente, torneranno a scendere sotto la media dopo un inizio di mese rovente, regalando giornate più fresche e ventilate.

Stop quindi al caldo africano (tornerà però dalla prossima settimana) che ha tenuto banco in questi giorni, portando le temperature verso picchi record di oltre 38°C nella maggior parte del Paese, per culminare in un weekend rovente con una temperatura registrata di oltre 40°C in diverse zone della Penisola, soprattutto Centro e Sud.

Meteo di Ferragosto, tutti i dettagli

Gli ultimi aggiornamenti confermano che le regioni italiane saranno interessate dall’arrivo di aria più fresca di origine atlantica che darà luogo a un netto calo delle temperature. Questa la notizia più eclatante e anche più attesa. Ecco il dettaglio.

Nella giornata di giovedì 15 agosto il cielo si apre sereno fin dal mattino sulle regioni centrali, sia sul versante Tirrenico sia su quello Adriatico, mentre al Sud ritroveremo nubi basse e nebbie che interesseranno la Calabria e la Sicilia settentrionale.

L’inizio della settimana di Ferragosto ha visto l’arrivo di una brusca perturbazione che ha investito il Nord Italia ma che non dovrebbe persistere per la giornata del 15.

Nello specifico la mattinata di giovedì vedrà il sole offuscato da nubi che persisteranno su tutto l’arco alpino e le regioni di Nord-Est (Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Veneto). Possibili precipitazioni a partire dal pomeriggio con piovaschi isolati su Trentino Alto Adige, alto bellunese e sui confini friulani.

In serata il tempo tornerà stabile ovunque e, come accennato, l’elemento saliente di questo Ferragosto sarà l’arrivo di un consistente calo termico che porterà aria fresca in grado di restituire respiro alla penisola, dalle Alpi alla Sicilia.

Le temperature

In generale, rispetto alla situazione che ha caratterizzato l’inizio del mese di agosto, si andranno a perdere dagli 8°C agli 11°C, con massime che tra giovedì 15 e sabato 17 agosto non andranno oltre i 30°C al Nord, fatta eccezione per casi isolati.

Anche il Centro-Sud può rasserenarsi, il caldo diventerà decisamente più sopportabile e la colonnina di mercurio tornerà a scendere con valori massimi sui 32°C, rientrando nella media stagionale. Un Ferragosto tutto sommato tranquillo e prevalentemente soleggiato, con rischi di brevi piovaschi pomeridiano registrati solo nelle zone alpine di confine.

Cosa succederà dopo Ferragosto? Chiaramente è presto per fare previsioni precise e a lungo raggio ma, stando agli ultimi dati, l’Italia sarà probabilmente interessata da una nuova ondata di caldo, riuscendo però a mantenere valori estivi nella norma almeno fino al 20 di agosto.

Argomenti

# Italia

Iscriviti a Money.it