Mercati misti oggi: inizia la settimana della Fed. Che succede?

Violetta Silvestri

14/06/2021

23/06/2021 - 14:55

condividi

I mercati scambiano misti, preparandosi già alla prossima riunione Fed. Si preannuncia un incontro dovish, senza allentamenti degli stimoli. Che succede oggi?

Mercati misti oggi: inizia la settimana della Fed. Che succede?

I mercati oggi viaggiano misti, in un clima che si è fatto già di attesa per la riunione della Federal Reserve del 16 giugno.

In generale, le azioni globali si sono mantenute vicino ai massimi record, mentre i rendimenti obbligazionari statunitensi hanno flirtato con i minimi di tre mesi poiché gli investitori si aspettano che la Fed si attenga alla sua politica accomodante.

Intanto, sul fronte criptovalute, una nuova uscita di Musk ha fatto volare Bitcoin.

Che succede oggi nei mercati?

Mercati oggi: Cina oscilla, T bond sale dai minimi

Asia mista alle ore 8.15 italiane. Il Nikkei scambia a +0,72%, mentre gli indici cinesi vanno giù, con Shenzhen a -0,32% (Shanghai è chiusa).

Taiwan, Kospi della Corea del Sud salgono tutti sopra la parità.

La Cina, emersa come tema del G7 della Cornovaglia e nel mirino degli USA alla ricerca di un nuovo ordine mondiale, sta scontando anche la stretta governativa sulle criptovalute. Sul fronte investimenti diretti esteri, il dragone ha segnato un aumento del 35,4% su base annua da gennaio a maggio 2021.

Il Treasury a 10 anni arriva a 1,464%, in rialzo dall’1,45% e dopo aver toccato i minimi di tre mesi giovedì, tanto da aver registrato il calo settimanale più grande da dicembre della scorsa settimana.

Gli investitori prevedono che la Fed riaffermerà che la sua politica accomodante rimane appropriata e che è troppo presto per iniziare anche solo a contemplare il tapering degli acquisti di obbligazioni.

Tuttavia, secondo gli economisti intervistati da Bloomberg, i funzionari potrebbero prevedere un decollo dei tassi di interesse nel 2023 in un contesto di crescita economica e inflazione più rapide.

Musk spinge - di nuovo - Bitcoin

Bitcoin è saltato durante il fine settimana dopo che Elon Musk ha affermato che Tesla riprenderà le transazioni con la criptovaluta quando l’estrazione verrà eseguita con più energia pulita. Questo potrebbe influenzare l’andamento delle criptovalute.

I futures sul petrolio avanzano grazie alle migliori prospettive per la domanda mondiale di carburante.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.