Sonda Perseverance: come vedere l’atterraggio su Marte in streaming e TV

Matteo Novelli

18/02/2021

18/02/2021 - 18:44

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Come vedere l’atterraggio della sonda Perseverance su Marte in diretta streaming e TV: ecco a che ora è prevista la delicata manovra guidata dalla NASA.

Sonda Perseverance: come vedere l'atterraggio su Marte in streaming e TV

Fiato sospeso per la sonda Perseverance che oggi affronta i cosiddetti 7 minuti di terrore per l’atterraggio su Marte, visibile in diretta streaming e TV. A che ora e come seguire l’importante missione della NASA?

Oggi 18 febbraio 2021 il robot Perseverance eseguirà l’ammartaggio dopo un viaggio lungo 8 mesi: sette minuti necessari a far approdare il rover e il drone necessari all’inizio della ricerca di elementi che possano testimoniare passate forme di vita su Marte.

Un evento importante dalle probabilità di successo non scontate: in tanti seguiranno la missione della sonda Perseverance, con l’hashtag #Mars2020 e #CountdowntoMars, sia in live streaming che attraverso gli speciali dedicati. Ecco cosa c’è da sapere.

Atterraggio sonda Perseverance su Marte: a che ora e diretta streaming

L’orario esatto per la manovra di atterraggio della sonda Perseverance è previsto per le 21:55 ora italiana.

Per seguire l’intera operazione, il cui successo riporterà la NASA su Marte, è possibile affidarsi alla diretta streaming prevista sul canale ufficiale dell’Agenzia Spaziale Americana. Ecco il player di seguito:

La procedura di atterraggio, o ammarraggio che dir si voglia, è delicata e richiederà una finestra temporale compresa tra i 7 e i 10 minuti: il punto prescelto per l’approdo è il cratere marziano di Jezero, in passato delta fluviale che potrebbe nascondere importanti informazioni per la ricerca della vita su Marte.

Il rover avrà il compito di testare le temperature del pianeta, superiori a 1.300 gradi e dovrà riuscire a rallentare tanto per impedire lo schianto al suolo.

Dove vedere l’atterraggio della Perseverance in TV

L’atterraggio della sonda Perseverance può essere seguito anche in diretta TV attraverso gli speciali d’approfondimento dedicati.

Tra questi c’è Focus, canale 35 del Digitale Terrestre, con uno speciale di due ore che vedrà la partecipazione di Luigi Bignami.

In studio ci saranno a commentare esperti in astronomia, esobiologia e ingegneria aerospaziale come Roberto Orosei, Vincenzo Giorgio (Amministratore Delegato di ALTEC).

Argomenti

# Spazio

Iscriviti alla newsletter

Money Stories