Margaret Keane, la vera storia di Big Eyes: quanto valgono oggi i suoi quadri?

9 Agosto 2021 - 20:10

10 Agosto 2021 - 10:04

condividi

La storia travolgente di Margaret Keane, una delle più grandi artiste della Pop Art con i suoi quadri dagli «occhi grandi». Scopriamo la sua storia e quanto costano oggi i suoi quadri.

Margaret Keane, la vera storia di Big Eyes: quanto valgono oggi i suoi quadri?

Occhi grandi e magnetici di donne e bambini sono la firma inconfondibile della pittrice Margaret Keane. I suoi dipinti a olio sono riusciti a incantare i critici e il grande pubblico negli anni ’60 e non solo.

Questi grandi occhi sono capaci di magnetizzare e catalizzare lo sguardo dell’osservatore; occhi grandi e profondi, a volte nostalgici, in grado di trasmettere la moltitudine di emozioni provate dagli esseri umani.

Proprio in onore della sensibilità artistica della Keane e delle vicende personali che ha dovuto affrontare, Tim Burton nel 2014 ha voluto realizzare un film, ormai famoso per tutti, “Big Eyes”, interpretato da Amy Adams e Christoph Waltz.

Eppure non tutti ancora conoscono la straordinaria pittrice della Pop Art, la sua vita e la battaglia legale sul plagio dei suoi dipinti che a oggi hanno un valore economico importante. Conosciamo di più la donna, l’artista e il valore dei suoi quadri.

Chi è Margaret Keane: la pittrice da «big eyes»

Peggy Doris Hawkins, vero nome dell’artista Margaret Keane, è una pittrice americana che a settembre compirà 94 anni. Famosa per i suoi ritratti surreali con soggetti (solitamente donne o animali) dotati di occhi straordinariamente grandi.

La sproporzione degli occhi spesso suscita sensazioni d’inquietudine per lo spettatore che si sente osservato o assorbito dallo sguardo. I quadri della Keane hanno riscosso un intenso successo sia per la critica che per il mondo commerciale tra gli anni ’60 e ’70, grazie non solo ai posters che si vendevano delle sue opere ma anche per la vicenda di plagio artistico.

Margaret era sposata infatti con Walter Keane, uomo abile nella vendita di dipinti, e che aveva spacciato per propri i quadri della moglie. Per anni Margaret ha dipinto quadri mentre il marito se ne prendeva il merito, arrivando a una situazione di sfruttamento insostenibile. Quando Margaret ha voluto rivendicare la maternità delle sue opere è dovuta ricorrere a una vera e propria battaglia legale, fatta anche di dimostrazioni pratiche in aula sul suo talento nella pittura.

Dopo la vittoria la pittrice si trasferì alle Hawaii, dove incontrò lo scrittore Dan McGuire, che sposò. Nel periodo in cui visse all’ombra e sfruttata dal marito la Keane dipingeva quadri con soggetti inquietanti: bambini tristi e perduti, circondati da sfondi cupi. Dopo il divorzio le sue opere iniziarono ad avere uno stile più vivace e intenso.

Oggi la Keane gestisce una galleria a San Francisco e la sua arte ha avuto un grande impatto nel mondo della cultura di massa, dai quadri apparsi nei film di Woody Allen, sulle copertine degli album e persino nella serie di cartoni animati, “Le Superchicche”. Un’influenza innegabile.

Quanto valgono i dipinti di Margaret Keane?

I dipinti della Keane possono avere un valore diverso a seconda che sia stimato e collocato in una fascia più bassa o in una più alta. Nella fascia bassa, un dipinto di Margaret Keane può essere venduto per circa 1.000 dollari, mentre un’opera importante può essere venduta fino a 45.000 dollari.

Il dipinto più pagato di Margaret Keane all’asta è stato il “Ritratto di Zsa Zsa Gabor” (vedi nella foto), con un valore di 45.000 dollari il 14 aprile 2018. Il dipinto raffigura la famosa attrice ungherese naturalizzata statunitense.

Ritratto di Zsa Zsa Gabor

Il quadro “Forgotten Flower” (1969), uno dei più recenti venduto (1° luglio 2020) è stato battuto all’asta per 25.000 dollari.

L’arte di Margaret Keane: le influenze anche italiane

I quadri a olio di Keane, caratterizzati dai grandi occhi dei soggetti, sono un elemento inconfondibile del suo stile. Tuttavia spesso la pittrice ha dichiarato che il lavoro di Amedeo Modigliani ha avuto una grande influenza sul suo stile, così come artisti più noti come Van Gogh e Gustav Klimt.

Argomenti

# Costi
# Arte

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Iscriviti a Money.it

Money Stories