La Germania salva Lufthansa con operazione da €9 miliardi: cosa prevede?

Lufthansa: il salvataggio di Stato è dietro l’angolo. Cosa prevede?

La Germania salva Lufthansa con operazione da €9 miliardi: cosa prevede?

Lufthansa verso il salvataggio di Stato.

Le prime indiscrezioni sul futuro della compagnia aerea sono iniziate a circolare diverse ore fa sulle pagine del Der Spiegel, e hanno parlato di un vettore ormai in trattativa con il governo tedesco per la finalizzazione di un accordo da 9 miliardi di euro.

Quest’ultimo prevederà l’entrata di Berlino nel capitale dell’azienda, colpita come il resto delle sue colleghe dall’emergenza coronavirus. Lufthansa, d’altronde, ha perso quasi la totalità dei suoi passeggeri ed è stata costretta a cancellare migliaia di voli al giorno. Il salvataggio di Stato sarà la soluzione?

Lufthansa verso salvataggio di Stato: cosa prevede?

Secondo quanto fino ad ora trapelato, il salvataggio di Stato di Lufthansa potrebbe avere un valore di 9 miliardi di euro. Attraverso di esso, la Germania metterebbe le mani su una quota di oltre il 20% (forse 25,1%) circa del capitale societario.

Al governo, tra le altre cose, spetterebbero di diritto due posti nel consiglio di sorveglianza dell’azienda ma i relativi diritti di voto sarebbero esercitabili soltanto in alcuni casi particolari, come ad esempio quelli relativi ad acquisizioni.

In questo modo, Berlino continuerebbe a seguire da vicino la gestione della compagnia aerea.

Secondo numerosi osservatori, il salvataggio di Stato di Lufthansa scatenerà la ferma opposizione delle lowcost, prima fra tutte Ryanair, pronta a puntare il dito contro la concorrenza sleale dei vettori beneficiari di aiuti governativi.

Stando a quanto trapelato sulle pagine de Il Sole 24 Ore, l’accordo prevederà altresì alcuni limiti su aspetti quali:

  • remunerazione management;
  • distribuzione dividendi.

In esso verrà inserito un prestito da 3 miliardi di euro da KfW (una sorta di Cassa Depositi e Prestiti tedesca) oltre che l’emissione di un bond convertibile in azioni societarie. L’obiettivo? Aumentare la quota del governo di altri 5 punti percentuali per evitare OPA ostili da parte di terzi.

Ovviamente il salvataggio di Stato di Lufthansa dovrà ottenere il via libera della Commissione europea.

Argomenti:

Lufthansa

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Lufthansa

Condividi questo post:

2 commenti

foto profilo

Mono • 1 mese fa

i nostri ex fautori del rigorismo con Hitler in carrozzina.........ma non erano loro i fautori del NO AIUTI DI STATO!!!!!!!?????
adesso che sono anche loro in difficolta’ (piu’ di quanto non facciano realmente vedere) gli aiuti di stato si possono dare? che bella Europa di M...a

foto profilo

Massimiliano • 1 mese fa

Questi non sono aiuti di Stato? la Germania lo può fare, ma l’Italia no? Le leggi, le regole non sono uguali per tutti?

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories