Home > Altro > Archivio > Lavoro giovani: il presente è online. Le occupazioni digitali più richieste (…)
Lavoro giovani: il presente è online. Le occupazioni digitali più richieste (con le paghe più alte)
giovedì 5 febbraio 2015, di
La disoccupazione giovanile è al 42% e sempre più under 35 faticano a trovare lavoro e lasciano l’Italia in cerca di qualche possibilità in più. A ben vedere però, qualche speranza c’è.
Ragazzi e ragazze in cerca di occupazione possono trovare spazio online. Un ricerca di Page Personnel, pubblicata da Il Sole 24 Ore, elenca infatti le figure più ricercate nell’universo digitale e caratterizzate tra l’altro da stipendi di tutto rispetto.
Ecco dunque la lista di lavori digitali che possono dare ai giovani una chance per lavorare in Italia, guadagnando bene.
Front and developer
E’ colui che cura "l’aspetto esteriore" dei portali web, occupandosi dell’interfaccia allo scopo di rendere appetibile e di facile lettura. Con il dilagare di smartphone e tablet le richieste delle aziende si sono diversificate: chiunque voglia lavorare come Front and developer non solo deve avere una profonda conoscenza del web, ma anche dei dispositivi mobile. Quali sono i requisiti richiesti? Alto livello di conoscenza dei linguaggi di programmazione (Html, Css, Cms, Java Script), competenze nella grafica e background di studi tecnici.
Dal punto di vista accademico, un lavoro perfetto per laureati in ingegneria informatica, gestionale e delle telecomunicazioni. Per quanto riguarda lo stipendio medio:
– 20mila-23mila euro lordi per un anno di esperienza,
– 25mila-30mila euro lordi per 2-3 anni di esperienza,
– 32mila-37mila euro lordi per 3-5 anni di esperienza.
Mobile developer
Il mobile developer è la figura che all’interno di un’azienda sviluppa i software per smartphone e tablet. Anche in questo caso è necessaria la laurea in informatica e una conoscenza professionale dei sistemi operativi iOS e Android.
Le società sono alla continua ricerca di giovani under 35, perfetti per ricevere una formazione adeguata e in grado di mettere in atto una crescita graduale.
Per quanto riguarda lo stipendio:
– 20mila-25mila euro lordi per un anno di esperienza ,
– 27mila-32mila euro lordi per 2-3 anni di esperienza,
– 35mila-40mila euro lordi per 3-5 anni di esperienza.
Seo specialist
Seo significa Search Engine Optimization ed è il meccanismo che consente di ottimizzare la visibilità e di veicolare il traffico dei siti web. Il Seo specialist ha infatti il compito "attrarre visite", portando le pagine che cura in alto nei motori di ricerca. Questo avviene attraverso l’utilizzo di key word, tag e metatag.
Gli sbocchi professionali sono in web agency o aziende “generiche”, più attente di un tempo al reclutamento di professionisti di area digitale.
Richieste lauree in informatica, comunicazione e new media.
Stipendio:
– 19mila-24mila euro lordi per un anno,
– 25mila-30mila euro lordi per 18-36 mesi,
– 30mila-35mila euro lordi per 36 mesi.
Web content manager
I web content manager sono le figure che si occupano di controllare ciò che viene pubblicato sul web da una società: dalla gestione del sito alle campagne di comunicazione, dall’aggiornamento dei contenuti alle strategie di penetrazione su blog e social network.
In questo caso è richiesta una laura in marketing o comunicazione.
Stipendio:
– 19mila-22mila euro lordi per 0-18 mesi,
– 23mila-26mila euro lordi per 18-36 mesi,
– 27mila-30mila euro lordi per 36 mesi.
Web marketing manager
Il Web marketing manager si occupa della gestione "dell’aspetto" dell’azienda su internet: : immagine, consolidamento, uso di informazioni e comunicazione online. Lo scopo è quello di aumentare la visibilità e fidelizzare i clienti attraverso parametri di
valutazione come Roi (return on investments, i ritorni sugli investimenti). Il Wmm inoltre e monitora i cosiddetii Kpi, i key performance indicators.
In questo caso serve una laurea in economia o in comunicazione.
Stipendio:
– 25mila-30mila euro lordi per 0-18 mesi,
– 35mila euro lordi per 18-36 mesi.
Social media specialist
In assoluto uno dei profili più ricercati quello del social media specialist che si occupa della promozione del marchio all’interno dei più famosi social manager. Il suo compito è quello di amministrare il blog aziendale, curare i social, collaborare con le attività di Seo e le analisi di mercato, redige le newsletter e identificare i target più appetibili di utenti sul web.
Laurea: marketing o comunicazione. Stipendio:
– 23mila-30mila euro lordi per 0-18 mesi,
– 28mila-25mila euro lordi per 18-36 mesi,
– 35mila euro lordi per 36 mesi.