Home > Altro > Archivio > Lavoro: Germania invita giovani laureati europei. Saranno pagati più dei (…)

Lavoro: Germania invita giovani laureati europei. Saranno pagati più dei tedeschi

martedì 21 maggio 2013, di Erika Di Dio

Quest’estate la Germania potrebbe essere affollata di giovani provenienti dalle disastrate economie dell’Europa meridionale per partecipare a dei corsi di formazione professionale che il governo federale ha deciso di organizzare per riempire i vuoti che alcune industrie attualmente hanno, si parla all’incirca di 30.000 posti di apprendista.

Cosa prevede il corso?

Riassumiamo le caratteristiche principali del corso in qualche punto:

  • corsi di lingua;
  • viaggio pagato;
  • compenso extra offerto ai partecipanti, oltre a quello garantito dai datori di lavoro (quindi gli apprendisti guadagneranno più delle loro controparti tedesche);
  • possibili accordi bilaterali tra la Germania e i paesi dell’Europa meridionale che invieranno lì i loro giovani cittadini.

Proprio ad inizio mese, avevamo riportato le cifre record dell’immigrazione di cittadini dell’Europa del Sud verso la Germania; il 13% in più rispetto ai dati del 2011, con un aumento per l’Italia del 40%.

Garanzie per laureati

Recentemente, ne aveva parlato anche la cancelliera Angela Merkel, sottolineando la necessità per il suo paese di aprirsi quanto più possibile all’emigrazione di cittadini qualificati. Secondo delle stime effettuate dal governo infatti, entro il 2025 la Germania potrebbe essere a corto di almeno 6 milioni di lavoratori, tra i quali principalmente quelli più qualificati.

Considerando che la Germania rimane in Europa forse l’unica realtà a garantire con certezza una piena occupazione ai suoi cittadini laureati e considerando ancora che l’Italia è lontanissima da una situazione del genere, tra un mese o poco più molti dei nostri cittadini potrebbero fare le valigie ed abbracciare questa nuova opportunità.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.