Home > Altro > Archivio > L’oro è la migliore moneta in circolazione secondo Sprott A.M.
L’oro è la migliore moneta in circolazione secondo Sprott A.M.
martedì 9 aprile 2013, di
Secondo la casa di investimenti Sprott, non è vero che il ciclo rialzista dell’oro è ormai giunto al termine. Inoltre, secondo l’asset manager statunitense, il target fornito da Société Générale di 1.375$ l’oncia per il 2014 appare irrealistico. Sprott ha una view completamente opposta a quella della banca d’affari francese e ricorda che "l’oro non può essere considerata una materia prima", piuttosto bisogna equiparare il metallo giallo a una moneta.
Tuttavia, mentre le valute a corso forzoso possono essere stampate e manipolate a piacimento dalle banche centrali, l’oro non è una moneta stampabile. Inoltre il gold non risponde solo a dinamiche relative alla legge della domanda e dell’offerta, oppure al risultato di investimenti o disinvestimenti. Mentre le banconote possono essere stampate senza alcun controllo, le quantità incrementali d’oro estratte sono limitate.
Secondo Sprott Asset Management, l’oro è la migliore moneta in circolazione. Negli ultimi giorni il metallo prezioso ha recuperato terreno, dopo aver sperimentato un brusco sell-off a seguito della perdita del supporto daily di 1.590$. Il 4 aprile i prezzi sono scesi fino a 1.540$, ma dopo il deludente dato sui non-farm payrolls è avvenuto un rimbalzo tecnico fino a 1.583$ circa.