L’importanza di essere pazienti quando si fa trading

Market timing: essere pazienti è fondamentale per ottenere grandi rendimenti nel trading

L'importanza di essere pazienti quando si fa trading

Una delle virtù fondamentali per avere successo nel trading online è senza dubbio la pazienza. Troppo spesso i trader in erba, ma anche i più navigati, si lasciano travolgere dalle emozioni durante le scelte operative, assumendo posizioni “poco confortevoli” da un punto di vista della gestione del rapporto rischio/beneficio. La fretta nel trading non paga quasi mai, sebbene a volte risulti vincente un approccio più aggressivo in certe situazioni di mercato. Prima di aprire una posizione bisogna sempre verificare se conviene attendere un eventuale pullback, piuttosto che preferire un’entrata a mercato o con ordine “stop”.

Non importa se a volte questo atteggiamento non consente di beneficiare di ingressi tempestivi per seguire un solido rally di breve termine. Ciò che conta davvero è riuscire a ottimizzare il più possibile il risk/reward ratio, individuando un’area tecnica sulla quale inserire un ordine “limit”. Quando si riesce a spuntare simili ingressi sul mercato, è opportuno essere molto ambiziosi nella ricerca dei profitti. Accontentarsi del classico 1:2 o 1:3 dei tipici swing trade di breve periodo non diventa più la soluzione migliore da percorrere.

In questi casi è meglio puntare a rendimenti anche di 4-5 volte maggiori dell’ammontare del rischio iniziale (se non di più). Un po’ come era possibile fare sul tasso di cambio EUR/GBP, ossia euro su sterlina britannica, time frame a 4 ore: dopo la comparsa di una netta reversal bar con tanto di bull trap, era possibile procurarsi un vantaggio tattico enorme entrando short con ordine limit dopo ben 6 sedute successive. Questa entrata avrebbe permesso di cavalcare un sontuoso bearish trend, con rendimenti attesi di almeno 6 volte il rischio iniziale!

Alla prossima pillola!

Nicola D’Antuono

logo Scuola di Trading

La versione completa delle Pillole di Trading
è disponibile su Scuola di Trading a soli 10€ al mese


Il primo mese è gratuito, iscriviti su Scuoladitrading.it!

Iscriviti alla newsletter

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.