Home > Altro > Archivio > L’INPS approda sui Social Network: dopo Facebook e YouTube, arriva Twitter

L’INPS approda sui Social Network: dopo Facebook e YouTube, arriva Twitter

martedì 9 luglio 2013, di Valentina Pennacchio

Nell’era della comunicazione multimediale forse non poteva essere altrimenti: l’INPS approda sui Social Network. L’obiettivo è quello di raggiungere quanti più utenti possibile, favorendo la partecipazione ed il confronto con i cittadini, in un’ottica di trasparenza e condivisione.

Dopo Facebook e YouTube, arriva anche il profilo Twitter (@inps_it), per condividere aggiornamenti e notizie sui servizi dell’Istituto con i propri followers. Tuttavia l’INPS tende a fare una precisazione:

“I contenuti diffusi attraverso il profilo Twitter avranno solo una valenza informativa generale. Per eventuali approfondimenti, richieste di servizi o prestazioni, occorre far riferimento al sito www.inps.it".

I contenuti condivisi sui Social Network sono infatti:

  • comunicati stampa;
  • documenti ufficiali;
  • novità normative;
  • informazioni su iniziative ed eventi di settore;
  • immagini e video istituzionali e relativi a eventi a cui l’Istituto partecipa.

INPS e Facebook

Twitter è il terzo capitolo della saga Social Network dopo Facebook e YouTube. Su Facebook l’INPS è presente con 4 pagine tematiche, che lo scorso anno hanno vinto il premio e-gov per la sezione "un governo più aperto".

Le 4 pagine, per un totale di più di 15.000 fan, sono le seguenti:

INPS e YouTube

Il canale YouTube è dedicato ai materiali video circa le campagne informative ed istituzionali dell’INPS e conta più di 30.000 visualizzazioni.

Social Network e regole

Ovviamente gli utenti che decideranno di interagire con l’INPS tramite Social Network dovranno osservare determinate regole, quelle che garantiscono una pacifica e civile “convivenza”:

  • le proprie idee devono essere esposte in modo sobrio ed educato, rispettando le opinioni altrui;
  • la responsabilità dei contenuti pubblicati è dell’utente;
  • i contenuti pubblicati devono rispettare la privacy delle persone (saranno eliminati messaggi contenenti dati anagrafici, numeri di telefono, indirizzi email o altri dati strettamente personali);
  • gli atteggiamenti volgari e/o discriminatori vanno assolutamente evitati;
  • la pubblicità o la promozione di questioni di interesse privato non è ammessa;
  • il tema cardine di ogni contenuto deve essere l’interesse pubblico (non potranno essere affrontate questioni personali).

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.