L’Agenzia spaziale europea (Esa) cerca un social media manager: requisiti e come candidarsi

Chiara Esposito

8 Ottobre 2022 - 23:33

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Posizione aperta nel settore digital e comunicazione dell’Esa: l’Agenzia spaziale europea sta cercando personale per gestire i suoi profili social.

L’Agenzia spaziale europea (Esa) cerca un social media manager: requisiti e come candidarsi

L’Agenzia spaziale europea (ESA) è pronta ad accogliere nuove risorse in azienda per un’assunzione a tempo indeterminato. Il team della sede italiana di Frascati, situata nel Lazio, è alla ricerca di una figura che potremmo assimilare a quella del social media manager. Gli uffici del centro Esrin stanno infatti cercando un responsabile del coordinamento dei social media.

L’European Space Agency ha bisogno di qualcuno che curi la pubblicazione di contenuti dei suoi account ufficiali; pianifichi campagne in coordinamento con partner di altri Stati membri, del settore, agenzie governative e organizzazioni; realizzi report mensili sui social media per i principali canali di social media dell’Agenzia e sappia sviluppare un programma influencer supportando la presenza online del direttore generale dell’Esa come portavoce dell’ente.

L’ESA ha aperto le candidature solo da pochi giorni ma in tanti hanno già inviato il proprio curriculum sperando di essere selezionati. Per avere maggiori possibilità di successo e cogliere questa promettente opportunità di lavoro qui di seguito ti illustriamo le competenze richieste e le policy di assunzione dell’agenzia.

Ecco quindi tutte le informazioni da conoscere per inoltrare una domanda di assunzione con ottime possibilità di successo.

Social media manager ESA: requisiti richiesti

Qual è il profilo del candidato ideale per la gestione dei social media dell’ESA? Dalle indicazioni fornite dall’ente possiamo ricostruire un quadro completo dei requisiti da soddisfare.

Competenze tecniche:

  • Comprensione delle reti di comunicazione degli Stati membri e delle parti interessate;
  • Buona comprensione del contesto europeo, comprese altre organizzazioni e sfide chiave;
  • Conoscenze all’avanguardia in materia di responsabilità;
  • Conoscenza di almeno una lingua tra inglese e francese;
  • Comprensione del core business e della struttura dell’Agenzia, nonché delle sue relazioni con altre agenzie spaziali.

Vengono richieste inoltre ottime capacità di comunicazione e scrittura così come l’attitudine alla gestione delle relazioni e la risoluzione dei problemi.

Soft skills:

  • Orientamento al risultato;
  • Pianificazione e organizzazione;
  • Innovazione e creatività;
  • Sensibilità interculturale;
  • Lungimiranza;
  • Formazione scolastica.

Rispetto a quest’ultimo punto l’annuncio riporta una specifica sul titolo di studio. I candidati devono aver completato un master in marketing, comunicazione, relazioni internazionali o una disciplina correlata.

Per considerarsi candidati papabili è inoltre necessario aver sviluppato un solido background di esperienza nell’agire come interfaccia diretta con management di alto livello e leadership di un’organizzazione internazionale. Bisogna infine dimostrare di aver acquisito una serie di competenze nella gestione delle campagne social.

Come viene selezionato un candidato

Per la posizione di Social Media Coordination Officer l’Agenzia può richiedere ai candidati di sottoporsi ad alcune prove di selezione.

Secondo la Convenzione ESA infatti l’assunzione del personale deve tener conto di un’adeguata ripartizione dei posti tra i cittadini degli Stati membri ESA. Qualora le applications fossero numerose, l’ente procederà ad effettuare dei colloqui.

Altra informazione chiave, riportata in maniera trasparente anche nell’annuncio web dell’ESA, è che la priorità per l’accesso a questa posizione sarà data ai candidati interni e, in secondo luogo, verranno passati al vaglio ai candidati esterni provenienti da Stati membri sottorappresentati.

L’ESA è infatti un datore di lavoro che punta molto sul tema delle pari opportunità ed è attivamente impegnato a colmare il gender gap, incoraggiando le candidature femminili, e a creare un ambiente di lavoro inclusivo, con un’attenzione spiccata verso le persone con disabilità fornendo loro il giusto supporto per svolgere l’attività professionale nel rispetto delle proprie necessità. Viene inoltre specificato l’interesse ad accogliere con favore di tutti i candidati qualificati indipendentemente da sesso, orientamento sessuale, etnia, convinzioni personali ed età.

Come candidarsi all’ESA

La selezione è aperta a candidati da ben25 paesi europei più il Canada. Verranno quindi prese in considerazione le domande trasmesse dai cittadini di uno dei seguenti Stati: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito e Canada, Lettonia, Lituania e Slovenia.

Le candidature si chiudono il 20 ottobre e la Direzione Risorse Umane si è resa disponibile a fornire assistenza durante il processo di assunzione invitando i candidati a contattare il centro via e-mail all’indirizzo contact.human.resources@esa.int.

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