Khaby Lame, quanto guadagna: le cifre del successo del più seguito su TikTok

Giorgia Bonamoneta

22 Luglio 2022 - 23:43

condividi

Khaby Lame, con i suoi 147,2 milioni di follower, è il tiktoker più seguito al mondo. Quanto guadagna il creator di video comici su TikTok?

Khaby Lame, quanto guadagna: le cifre del successo del più seguito su TikTok

Khaby Lame si destreggia egregiamente nella sfida al ruolo di tiktoker più seguito al mondo, superando in più occasioni la rivale statunitense Charli D’Amelio. Ormai Lame è un’icona, che dal 2021 a oggi ha conquistato, grazie ai suoi gesti e la sua comicità semplice, l’Italia, la Corea, gli Stati Uniti e infine il mondo.

All’inizio Khaby Lame non pronunciava neanche una parola davanti alla videocamera, usava solo la sua espressione basita, creando un vero marchio distintivo. Oggi Lame ha conquistato un pubblico di 147,2 milioni di follower su TikTok e 78,7 milioni su Instagram.

Dopo aver superato, e di molto, Gianluca Vacchi e Chiara Ferragni, Lame rimane della sua opinione: l’obiettivo è far ridere le persone. A Khaby Lame non serve ostentare nessun lusso e questo deve essere stato uno dei motivi del suo enorme successo, ma quanto sta guadagnando grazie al successo ottenuto?

Chi è Khaby Lame: famoso tiktoker

Khaby Lame è nato in Senegal il 9 marzo del 2000. Giovanissimo, a appena 22 anni, è diventato il tiktoker più conosciuto in Italia e l’italiano più seguito sul social network dedicato ai video.

Il suo nome completo è Khabane Lame, in arte Khaby Lame e oggi vive in Italia, nel comune di Chivasso, in provincia di Torino.

Lo riconosciamo subito per la comicità semplice, ma allo stesso tempo d’impatto, dal tono critico rispetto a certi ambienti del web come le guide. Siamo tutti abituati a vedere online migliaia, se non milioni, di video dedicati a “come si fa” qualcosa. Negli ultimi anni è nata una categoria di “come si fa” completamente inutili, creati per il gusto di far sorridere.

Khaby Lame ha fatto di più e lo ha fatto bene: ha preso dei video inutili dal punto di vista pratico e li ha trasformati nel suo marchio di fabbrica. Nei suoi video brevi, caricati sul social TikTok, mostra come fare quelle stesse cose senza usare tecniche inutili e capaci di far solo perdere tempo.

Un esempio: come sbucciare una banana. Nel video originale una ragazza taglia via la buccia dalla banana con un coltello, portandosi dietro anche molto del frutto da mangiare. Khaby Lame ne mostra la versione “normale”, il classico modo di aprire una banana, ma lo fa con quel suo sguardo tra il basito e lo sconsolato che ha fatto colpo su oltre 140 milioni di follower.

Khaby aveva, ai tempi del primo successo, dichiarato: «Sono contento di essere il primo in Italia, ma il mio scopo resta semplicemente quello di far divertire la gente»

Quanto guadagna Khaby Lame grazie a TikTok?

Khabane Lame aveva confessato in un’intervista al Corriere della Sera di aver perso il lavoro a causa della crisi economica dovuta al Covid-19. Aveva aggiunto che il suo sogno è sempre stato quello di tentare la strada della recitazione.

Dopo la perdita del lavoro, si è buttato nel mondo dei social, in particolare su TikTok. A differenza di Youtube, dal quale si riesce a fare un calcolo dei guadagni in base a iscritti e visualizzazioni, con TikTok è più difficile fare questo discorso.

Sappiamo quella che potrebbe essere una stima del suo patrimonio in base alle visualizzazioni, anche se lo stesso Khaby Lame ha voluto chiarire: «Ti dico subito che 50 milioni di follower non sono 50 milioni di euro e, se totalizzi 70 milioni di follower in 45 giorni, non diventi milionario».

Qualche informazione in più è stata fornita dal suo agente alla redazione di TPI. Questo ha affermato che la monetizzazione arriva dai contenuti video e non dalle visualizzazioni. Sono infatti le interazioni con il video/post che generano soldi direttamente o indirettamente.

Inoltre le views da considerare monetizzabili sono quelle entro le prime 24 ore. Ma quindi da dove vengono i soldi degli influencer? Ovviamente dalle pubblicità, dalle sponsorizzazioni e tutto quello che la visibilità in questi casi può offrire: serate, gadget personali, ospitate in tv o dal vivo.

Le categorie di influencer determinano i guadagni, ecco l’esempio di un listino dei possibili guadagni di Lame circolato in questi giorni:

  • Nano influencer (5-10 mila followers) compenso 50-250 euro/post;
  • Micro influencer (10-50 mila followers) compenso 250-500 euro/post;
  • Mid-Tier influencer (50-300 mila followers) compenso 500-2.500 euro/post;
  • Macro influencer (300-1 milione followers) compenso 2.500-5.000 euro/post;
  • Mega influencer (1.000.000-5.000.000 followers) compenso 5.000-15.000 euro/post;
  • Celebrity (oltre 5.000.000) compenso 15.000-60.000 euro/post.

Oggi Khaby Lame può però vantare un nuovo status di celebrità, quella che diventa sponsor della Juventus, che fa da modello per Hugo Boss, che diventa giurato al Festival di Cannes e molto altro, tra comparsate in tv e serate. Lame ha dimostrato di non essere una stella cadente e oggi il suo patrimonio è stimato essere tra i 1,3 e i 2,7 milioni di dollari.

Iscriviti a Money.it