Chi è Junior Cally: biografia e testi del cantante a Sanremo 2020

Ecco chi è Junior Cally, cantante di Sanremo 2020 che rischia l’espulsione dalla gara. Biografia, età, testi e canzoni del rapper con la maschera.

Chi è Junior Cally: biografia e testi del cantante a Sanremo 2020

Tra i cantanti a Sanremo 2020 spicca il nome di Junior Cally, noto come il “rapper con la maschera”. Annunciato in gara tra i 24 Big del Festival con la canzone “No grazie” (il cui testo è contro il populismo, contro Salvini e Renzi), Junior Cally è finito al centro delle polemiche per via di una sua canzone del 2017 dal testo considerato “violento e sessista”.

A denunciare il passato musicale del 28enne rapper romano è il blog del prof. Marco Brusati, di idee cattoliche, ma la polemica ha raggiunto anche l’ambiente politico. Il brano di Junior Cally sotto accusa è Strega, il cui testo recita: “Lei si chiama Gioia / balla mezza nuda, dopo te la dà / Si chiama Gioia perché fa la tro.. / L’ho ammazzata, le ho strappato la borsa / c’ho rivestito la maschera”. Ma anche altre canzoni degli esordi di Junior Cally, secondo i suoi oppositori, inciterebbero alla violenza sulle donne, come Regola 1 e Cally Whale.

La risposta del cantante non si è fatta attendere: “O a Sanremo si accetta l’arte del rap, e probabilmente l’arte in generale, che deve essere libera di esprimersi, e si ride delle polemiche. Oppure si faccia del Festival di Sanremo un’ ipocrita vetrina del buonismo, lontana dalla realtà e succursale del Parlamento italiano” ha detto.

Le polemiche su Junior Cally a Sanremo hanno già destato la curiosità del pubblico, interessato a sapere chi è, qual è il suo vero nome e perché porta la maschera. Ecco biografia di Junior Cally, canzoni e tutte le curiosità su di lui, svelate.

Junior Cally chi è: biografia, nome e maschera

Junior Cally, pseudonimo di Antonio Signore, nasce a Roma il 10 ottobre 1991. Ha un fratello. Come racconta nella sua biografia “Il principe. È meglio essere temuto che amato”, cresce nella periferia romana e, da adolescente, gli viene diagnosticata una presunta leucemia, diagnosi sbagliata con cui convive 4 anni e che lo segna così tanto da causargli un disturbo ossessivo compulsivo della personalità.

Il nome Junior Cally è stato scelto dall’artista sia per il desiderio di usare uno pseudonimo formato da due nomi, secondo lui più di impatto, sia perché da bambino era innamorato del brano “Dilemma” di Nelly e Kelly Rowland. Dopo aver pensato a tante combinazioni alla fine la più efficace è risultata Junior Cally.

In un’intervista Junior Cally ha spiegato perché indossa la maschera. Non mostrando la faccia, ha detto, non poteva essere attaccato e giudicato, se non per la sua musica. L’artista ha scelto la maschera antigas perché dà un’immagine più forte e cattiva. Una caratteristica delle maschere sempre diverse di Junior Cally sono gli adesivi dei brand costosi. “Non potevo permettermi i vestiti di marca, allora ho deciso di mettermeli in faccia per far vedere che le idee e lo stile non si possono comprare”, ha spiegato.

A settembre, però, Junior Cally ha tolto la maschera e si è mostrato ai fan a volto scoperto. “Avendo una maschera, spesso e volentieri ho fatto fatica a guardare negli occhi il mio pubblico, e questo è un altro dei tanti motivi che mi ha spinto a toglierla” ha detto.

Junior Cally a Sanremo, chi è: canzoni e album

Junior Cally gareggia a Sanremo nella categoria Big con il brano “No grazie”, prodotto da Merk & Kremont. Il testo della canzone non è ancora noto, e tutto ciò che sappiamo è che è un brano “ultrarap antipopulista sull’Italia di oggi”

Al Festival di Sanremo Junior Cally si esibirà sia con che senza maschera.

Ma facciamo un passo indietro. Dopo un’adolescenza passata ad ascoltare il rap e l’hip hop italiano e internazionale da cui è stato fortemente influenzato, Junior Cally esordisce nel 2017 con canzoni che diventano hit come Magicabula e Bulldozer. Nel 2018 pubblica il suo primo album ufficiale, dal titolo Ci entro dentro, che lo fa conoscere al pubblico come “il cantante con le maschere” e che si piazza al 4° posto nella classifica FIMI degli album più venduti della settimana.

Nel 2019 va in tour nei club di tutta Italia e in autunno decide di “metterci la faccia”: nel video di Tutti con me, primo singolo estratto dal nuovo album Ricercato, Junior Cally si presenta a volto scoperto. Su YouTube Junior Cally vanta milioni di visualizzazioni; le sue canzoni più famose sono Tutti con me, Sigarette, Montecarlo, Magicabula, Strega e Bulldozer.

Questi i profili social di Junior Cally:
Instagram https://www.instagram.com/juniorcally/?hl=it
Facebook https://www.facebook.com/JuniorCallyOfficial/

Ospite del Capodanno in Musica 2019 a Bari, in onda su Canale 5, Junior Cally al termine dell’esibizione ha avuto un’uscita poco elegante in seguito alla quale Federica Panicucci si è scusata col pubblico a casa e in piazza.

Quanto guadagna Junior Cally?

È stato lo stesso rapper, nel corso di un’intervista a Vice, a svelare i suoi guadagni e il suo rapporto con i soldi.

“I soldi sudati vanno rispettati e non sperperati. Io credo di condurre una vita che sognavo, senza eccedere e far finta di guadagnare 1 milione di euro solo per apparire figo quando so di averne guadagnati 200.000 in due anni e vivere la vita dei miei sogni”.

Junior Cally: incidente e fidanzata

Il rapper romano a novembre 2019 ha fatto parlare di sé anche per l’incidente automobilistico in cui è stato coinvolto e in cui ha rischiato di morire se non avesse avuto la cintura. Stando a quanto raccontato da Junior Cally ai suoi fan su Instagram, l’incidente gli ha provocato tre costole incrinate e una vertebra fratturata che lo ha costretto a indossare il busto per giorni.

Per quanto riguarda la vita privata, Junior Cally è fidanzato con Valentina Dallari, influencer ed ex tronista di Uomini e Donne che ha fatto parlare di sé per la battaglia contro l’anoressia.

Iscriviti alla newsletter Altre Rubriche

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.