Borotalco Johnson&Johnson, è allarme tumore: bufala o verità?

Fiammetta Rubini

04/05/2016

04/05/2016 - 16:50

condividi

Allarme borotalco: Johnson&Johnson pagherà il maxi risarcimento per cancro. È vero che il talco provoca il tumore? Cosa contiene? Facciamo chiarezza.

Borotalco Johnson&Johnson, è allarme tumore: bufala o verità?

Il borotalco Johnson&Johnson è cancerogeno? Dopo la condanna a un maxi-risarcimento per cancro, in tutto il mondo la gente è preoccupata che il talco della multinazionale americana possa veramente provocare il tumore.

La notizia della donna morta in Alabama per cancro all’ovaio ha messo in allarme il mondo intero per il fatto che la polvere di talco Johnson&Jonson sia responsabile della malattia della signora americana.

Jackie Fox, 62 anni, ha usato per decenni il borotalco Baby Powder di Johnson&Johnson, e prima di morire ha fatto causa alla multinazionale perché convinta che a provocarle il tumore all’ovaio sarebbe stato proprio l’uso prolungato negli anni del prodotto.

L’azienda ha respinto le accuse e ha fatto ricorso in appello, ma ha perso. Il tribunale, infatti, ha dato ragione alla vittima: Johnson&Johnson dovrà pagare 55 milioni di dollari alla famiglia della donna poiché accusata di essere a conoscenza del collegamento tra borotalco e tumore all’ovaio e di non aver informato i consumatori.

Oltre al danno economico, J&J dovrà ora pagare anche il danno d’immagine: l’allarme tumori è scattato e il dubbio che il borotalco dell’azienda sia cancerogeno è ormai insinuato nella mente dei consumatori.

Si tratta di una supposizione infondata o il borotalco è davvero rischioso per la salute? E se la risposta è sì, perché provoca i tumori? Cosa contiene? Proviamo a fare chiarezza e a capire se è una verità o una bufala allarmista.

Allarme borotalco cancerogeno: cosa contiene?

Se diciamo talco ci viene subito in mente il profumo delicato e la sua morbida consistenza che avvolge la nostra pelle dopo il bagno o la doccia. Ma di cosa è fatto il borotalco? Dietro la sua apparente dolcezza nasconde dei rischi per la salute?

Il talco è una polvere minerale estratta in natura e composta di magnesio, silicio, ossigeno e idrogeno. Le sue caratteristiche chimiche lo rendono ottimo nella cosmesi e nella cura della persona: è infatti capace di assorbire l’umidità residua della pelle e donarle morbidezza e profumo.

Alla luce delle segnalazioni e del recente fatto di cronaca, resta da capire quale possa essere il meccanismo d’azione con cui questa polvere naturale al 100% possa andare a compromettere la salute delle donne.

L’ipotesi più accreditata è, comunque, che la polvere di talco possa contenere agenti infiammatori che, diffondendosi molto facilmente dagli organi genitali esterni a quelli interni, vadano a provocare infiammazioni nel lungo periodo, fino a stimolare la formazione di cellule tumorali.

Allarme borotalco cancerogeno: cosa c’è di vero?

Proprio perché è un prodotto di uso quotidiano amatissimo da donne e bambini, il talco è indagato da tempo dalla comunità scientifica. Già qualche anno fa una ricerca condotta dalla Harvard Medical School aveva messo in luce i rischi provocati dall’uso regolare e prolungato di talco nelle parti intime femminili. Il borotalco, usato per anni, aumenterebbe le probabilità di sviluppare un tumore ovarico nelle donne in menopausa.

Non è esatto, però, ricondurre le cause di un tumore all’endometrio al solo uso, seppur smodato, di borotalco. I principali fattori predisponenti alla malattia sono altri e in particolare: età avanzata, diabete, sovrappeso, obesità e la familiarità di primo grado.

Se la notizia del borotalco Johnson&Johnson vi ha allarmati e avete deciso di buttare il flacone di talco che tenete nel mobiletto del bagno, potete tranquillizzarvi. Essere eccessivamente allarmisti, infatti, non serve: anche questa volta vale il detto “il troppo fa male” e chiunque faccia un uso improprio ed eccessivo di talco dovrebbe smetterla. Non perché provochi il cancro, ma perché ogni cosa va fatta con moderazione.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO