John Peter Sloan: frasi, citazioni e video del comico che insegnava l’inglese

Le migliori frasi e citazioni di John Peter Sloan: dal metodo d’insegnamento alle battute, fino ai video che riassumono alla perfezione cosa significa insegnare l’inglese agli italiani.

John Peter Sloan: frasi, citazioni e video del comico che insegnava l'inglese

Da Zelig ai libri e manuali d’inglese: John Peter Sloan, che ci ha lasciato a solo 51 anni, ha saputo insegnare la lingua più importante agli italiani attraverso frasi divertenti e semplici.

Le citazioni su John Peter Sloan non mancano: dai video degli sketch e delle migliori battute a quelle delle interviste, fino ai pratici corsi d’inglese tratti dai suoi libri.

Ricordare John Peter Sloan attraverso le migliori frasi significa rendere memoria prima di tutto a un’insegnante, oltre che a un comico dall’umorismo british e sopraffino. Insegnare strappando un sorriso: questa era l’etica e il metodo inseguito da Sloan che, oltre a fa r ridere, ha davvero reso più fruibile la lingua inglese a chi ne faceva una chimera impossibile.

Ecco alcune delle migliori frasi di John Peter Sloan, accompagnate dalle opere consigliate e da alcuni video che descrivono un po’ chi era l’apprezzato comico insegnante.

Frasi John Peter Sloan: migliori citazioni e video

John Peter Sloan aveva molto chiaro l’origine della sua passione per l’Italia (si trasferì nel nostro Paese nel 1990): “Ho pensato che fosse un manicomio e quindi perfetto per me! Nel bene o nel male non ci si annoia mai!”.

Chi ricorda gli sketch e gli interventi di Sloan non potrà infatti ignorare la sua vena comica, che ha dato origine a un vero e proprio metodo d’insegnamento:

La parte fondamentale è l’ordine con cui spiego la grammatica. Non seguo l’ordine canonico dei manuali, perché significherebbe insegnare la grammatica come si fa abitualmente. Io invece punto tutto sulla velocità e do subito gli strumenti per costruire delle frasi e iniziare a parlare. L’umorismo, il gioco è invece un modo per sbloccare lo studente. La maggior parte degli italiani quando deve imparare l’inglese si sente stupida, pensa che se non impara è per colpa sua. Ma se sei teso e impaurito non impari niente.”

(dichiarazione tratta dal blog Scritto Misto).

Oltre all’insegnamento, John Peter Sloan si è reso protagonista anche di spettacoli stand-up comedy. Ricordiamo con piacere le sue tre parole preferite:

Il mio amico Matthew mi ha chiesto le mie tre parole preferite in italiano. Io ho viaggiato molto, vi dico che le tre parole più belle ed espressive che esistono sono italiane. Il primo è questo: BOH, quanto è bello boh? Se tu traduci boh c’è una frase lunga e noiosa per dirlo, ma in italiano è Boh. Con questa parola capisci tante cose, è talmente forte che lo uso anche quando parlo con gli inglesi!

Lo spettacolo prosegue rivelando le altre due parole, “Mah” e “palle” (con un magnifico discorso relativo alle preposizioni).

Un comico, certo. Ma John Peter Sloan è stato anche un’insegnante d’inglese capace di proporre un metodo unico e universale in grado di raggiungere tutti, anche a chi guarda a una lingua così importante in modo ostico. Un rapido esempio del suo metodo:

Un giorno mi capita di venire in Italia. La prima volta che noi inglesi vediamo gli italiani siamo ipnotizzati, perché urlano e muovono le mani. Ho imparato che questa lingua dei gesti, ogni gesto vuol dire qualcosa: è pericoloso quando lo sai! Una volta uno mi taglia la strada e dal finestrino mi fa questo simbolo nuovo, mai visto (gesto delle corna) e mi sono detto: ma cosa vuole? La mia ragazza, che non voleva problemi, mi disse: si sta scusando! E allora mi sono scusato anche io! L’italiano è il più grande comunicatore del mondo...tranne nell’aula d’inglese!

Una carriera che ha dato vita a due scuole d’inglese, una a Roma e una a Milano, spettacoli teatrali e manuali d’insegnamento che permettono ancora oggi di avere un primo approccio con la lingua inglese pratico e immediato. Doveroso ricordare la conferenza TED tenuta da Sloan alcuni anni fa.

Un ultimo esempio infine arriva da un video in cui, in appena dieci minuti, John Peter Sloan insegna agli italiani la corretta pronuncia delle parole in inglese (e gli inevitabili risvolti comici rutto di un inglese troppo maccheronico).

Per quanto riguarda i manuali, impossibile non consigliare l’acquisto del suo libro pi famoso: Instant English . Disponibile sia in formato Kindle che cartaceo, il libro che riassume il metodo d’insegnamento di Sloan e permette di avere un’ottima infarinatura generale o di incrementare le conoscenze anche di chi, l’inglese, lo mastica già bene.

Iscriviti alla newsletter Rubriche per ricevere le news su Frasi

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories