Quanto guadagna Joe Biden? Patrimonio e stipendio del presidente degli Stati Uniti

Alessandro Cipolla

16 Aprile 2024 - 09:37

Il patrimonio, la biografia e lo stipendio di Joe Biden, il presidente degli Stati Uniti che cercherà di ottenere un secondo mandato alle elezioni Usa 2024.

Quanto guadagna Joe Biden? Patrimonio e stipendio del presidente degli Stati Uniti

Quanto guadagna Joe Biden? Una domanda questa di grande attualità visto che stiamo parlando dell’attuale presidente degli Stati Uniti che, a ragione, da sempre è considerato come l’uomo più potente al mondo.

Joe Biden il 20 gennaio 2021 si è insediato alla Casa Bianca insieme alla vicepresidente Kamala Harris, affrontando durante il suo mandato diverse crisi: dalla pandemia fino alla guerra in Ucraina, senza dimenticare il delicato momento economico globale.

Alle elezioni presidenziali Usa 2024 il presidente sarà di nuovo in campo per cercare di ottenere un secondo mandato e, come avvenuto nel 2020, se la dovrà vedere con Donald Trump questa volta però a ruoli invertiti.

Vediamo allora nel dettaglio quanto guadagna Joe Biden, dando uno sguardo alla biografia, allo stipendio e al patrimonio dell’attuale presidente degli Stati Uniti.

La biografia di Joe Biden

Classe 1942 e originario di Scranton in Pennsylvania, Joe Biden dopo essersi laureato in Giurisprudenza all’Università di Syracuse ha iniziato a lavorare come avvocato.

La sua vita è segnata da un gravissimo lutto familiare, con la moglie e la figlia che nel 1972 morirono in un incidente stradale, con gli altri due figli della coppia che rimasero feriti. Il primogenito Beau, scampato al sinistro, è poi morto a soli 46 a causa di un male incurabile.

Sempre nel 1972 ha preso il via anche la sua carriera politica, venendo eletto per la prima volta senatore tra le fila del Partito Democratico nello stato del Delaware dove da tempo risiede.

Durante la sua lunga carriera da senatore, incarico svolto in maniera ininterrotta dal 1972 al 2009, ha ricoperto per diversi anni il ruolo di Presidente della Commissione Esteri del Senato degli Stati Uniti.

Nel 2009 durante l’amministrazione di Barack Obama è stato nominato vicepresidente, il primo cattolico a ricoprire questo incarico, venendo riconfermato anche dopo le elezioni del 2013.

Nel 2019 Joe Biden ha annunciato la volontà di presentarsi alle primarie del Partito Democratico in vista delle elezioni del 2020. In verità ci provò anche nel 1988, ma venne sconfitto da Michael Dukakis.

Dopo aver vinto le primarie, Joe Biden ha vinto le presidenziali del 2020 sconfiggendo Donald Trump a seguito di un serrato testa a testa tra i due, con la sfida che adesso si riproporrà in occasione delle elezioni Usa 2024.

Lo stipendio di Biden

In qualità di presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha diritto a uno stipendio da 400.000 dollari all’anno. L’inquilino della Casa Bianca prima poteva contare anche su una pensioneda circa 250.000 dollari l’anno.

Quando invece era vicepresidente durante l’amministrazione Obama, si è stimato che tra stipendio e altri guadagni arrivasse a mettere in cassa 407.000 dollari l’anno.

Di questi soldi incassati fino al 2016, 230.000 dollari derivavano dal suo stipendio di allora per il ruolo di vice presidente ricoperto durante gli otto anni che hanno visto Obama alla Casa Bianca.

Il patrimonio dei Biden

Stando al Wall Street Journal, Joe Biden e la moglie Jill nel 2020 - prima del loro approdo alla Casa Bianca - hanno dichiarato un reddito lordo pari a 607.336 dollari. Soldi questi derivanti dalla pensione e da altri incarichi.

Per quanto riguarda il 2023 i Biden hanno guadagnato 619.976 dollari: oltre allo stipendio di Joe c’è da considerare anche il compenso da 85.985 dollari percepito da Jill per il suo lavoro come professoressa universitaria.

In precedenza la coppia presidenziale ha dichiarato complessivamente 579.514 dollari 2022 e 610.702 nel 2021, con i guadagni di Joe e Jill Biden che così sarebbero accresciuti nel 2023 rispetto al passato. C’è da dire che comunque Donald Trump durante la sua presidenza mai ha reso noti i propri guadagni.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO
Termina il 24/05/2024 Quale criptovaluta comprare oggi?

105 voti

VOTA ORA

Quale criptovaluta comprare oggi?

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo