Jaguar J-Pace è il grande suv ibrido della casa britannica in arrivo nel 2021, uno dei primi modelli elettrificati ad essere costruito su una piattaforma completamente nuova, la stessa su cui nascerà la quinta generazione Range Rover, che con buona approssimazione uscirà tra due anni quasi in contemporanea con il suv Jaguar.

Nella gamma del Giaguaro la nuova J-Pace si colloca al di sopra della E-Pace e della F-Pace, e sarà la prima Jaguar ad abbandonare la trazione integrale così come l’abbiamo conosciuta fino ad oggi, per abbracciare quella spinta da unità elettriche al motore posteriore.

Sarà quindi un’ibrida plug-in con interni molto spaziosi e un design a metà strada tra l’elettrica I-Pace e gli altri suv della casa. Per ora si conoscono solo alcuni dettagli della scheda tecnica, ma vediamo anche che prezzo avrà.

Jaguar J-Pace, scheda tecnica

Grande fuori e dentro, la Jaguar J-Pace è costruita sulla piattaforma MLA, che dal 2025 sarà la base di tutti i nuovi modelli del gruppo Jaguar Land Rover, poiché è declinabile per soli motori termici, ibridi o completamente elettrici. Questa base è completamente in alluminio ed è più leggera delle attuali D7 e D8. La particolarità a livello tecnico sarà la trazione integrale, meccanica all’asse anteriore ed elettrica all’asse posteriore.

Esteticamente l’auto inaugurerà un nuovo corso di Jaguar, riportando i dettami stilistici degli attuali suv, e unendo alcuni elementi della prima elettrica I-Pace, riconoscibile per le linee più dritte.

Con la trazione posteriore garantita dal motore elettrico, dovrebbe scomparire il tunnel centrale all’interno dell’abitacolo con un conseguente aumento dello spazio a bordo. Gli interni saranno estremamente rifiniti secondo gli standard Jaguar, mentre non mancheranno dotazioni intelligenti.

Non si conoscono ancora le specifiche tecniche delle motorizzazioni, con unità a benzina accoppiate a uno o più motori elettrici al posteriore, ma sembrerebbe che l’auto debba avere un’autonomia in sola marcia elettrica di almeno 80 km.

Jaguar J-Pace, prezzo

L’auto uscirà nel 2021 e già alla fine dell’anno in corso dovrebbero arrivare dati più precisi da parte di Jaguar sulle caratteristiche dell’auto e il prezzo. Considerato che l’I-Pace completamente elettrica costa circa 80mila euro, mentre il suv più grande, l’F-Pace costa circa 47mila euro, c’è da aspettarsi che il grande suv J-Pace, ibrido plug-in, possa costare almeno 65mila euro.