JP Morgan: tegola da 920 milioni di dollari. I motivi della multa

Per il colosso bancario JP Morgan arriva una tegola da 920 milioni di dollari. I motivi della multa esemplare, scattata a seguito di manipolazioni di mercato.

JP Morgan: tegola da 920 milioni di dollari. I motivi della multa

JP Morgan Chase pagherà una multa molto salata: 920 milioni di dollari sono stati inflitti al colosso finanziario statunitense.

I motivi di questa decisione, con tanto di accettazione da parte della società finanziaria, risiedono nell’indagine sulle manipolazioni dei mercati di Treasury e metalli preziosi.

La sanzione chiude un caso non edificante per JP Morgan: il patteggiamento e l’ammissione di responsabilità, con relativo pagamento dell’ingente cifra, di fatto conferma l’avvenuta violazione delle regole di trading nei mercati finanziari.

I motivi della multa a JP Morgan

Il Dipartimento di Giustizia USA e la Commodity Futures Trading Commission hanno chiuso l’indagine contro JP Morgan, che ha patteggiato e pagherà la multa da 920 mlioni di dollari.

La sanzione è tra le più gravi finora imposte dalle autorità di regolamentazione di mercato degli Stati Uniti ed è scattata per l’emergere di pratiche illecite nelle operazioni finanziarie.

Nello specifico, nel mirino dell’inchiesta sono finiti alcuni trader di JP Morgan accusati di aver manipolato i contratti dei metalli preziosi e dei Treasury, alterando la domanda e l’offerta di mercato e ingannando gli investitori.

La pratica illegale è nota in gergo come spoofing e si basa proprio sulla creazione di un bluff e di scenari non realistici riguardanti cambiamenti nella domanda e offerta di futures e altri prodotti finanziari. Si immettono ordini sulle piazze future soltanto con lo scopo di manipolare la domanda e l’offerta, con scenari di mutamento che sono, appunto, artificiali.

Per quanto riguarda JP Morgan, almeno quattro dipendenti (trader della divisione metalli e un responsabile di hedge fund) sono stati coinvolti nella vicenda della pratica illecita.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories