ITALIA, VOTO - Il senato ha approvato la Legge di stabilità. L’approvazione della nuova legge di bilancio apre la strada per l’approvazione definitiva del pacchetto di riforme per tagliare il deficit di bilancio e liberalizzare l’economia alla Camera, prevista per Sabato, e alla formazione di un governo di ad interim guidato da tecnocrati per sostituire il premier Silvio Berlusconi.
L’Italia è riuscita a collocare ieri 5 miliardi di euro ($ 6,8 miliardi) obbligazioni a un anno (Bot a 12 mesi), ma ha dovuto pagare un enorme tasso di interesse, pari al 6,087 per cento, il più alto in 14 anni.
Mario Monti, ex commissario europeo e probabile nuovo Primo ministro, ha preso posto al Senato Venerdì mattina, formalizzando il suo primo atto nella nuove veste di Senatore, dopo la nomina di senatore a vita conferitagli Mercoledì da Giorgio Napolitano. I senatori hanno applaudito Monti, dopo un messaggio di benvenuto formulato dal Presidente della Camera, prima del voto.
Se la serrata tabella di marcia di Napolitano procederà come previsto – imposta dall’ intensa pressione sui mercati obbligazionari - , il disegno di legge passerà per l’approvazione finale alla Camera dei deputati, che si riunirà Sabato per il voto. Seguirebbero le dimissioni di Berlsuconi e l’apertura delle consultazioni formali, con l’obiettivo di nominare il commissario Monti come primo ministro già Domenica.
Il pacchetto di riforme all’esame del Parlamento si basa su una lettera di intenti presentata da Berlusconi all’Unione europea lo scorso mese e include riforme del sistema pensionistico, del mercato del lavoro, delle professioni e del settore pubblico, così come la vendita dei beni dello Stato e la privatizzazione dei servizi locali .
Olli Rehn, commissario Ue agli affari monetari ed economici, ha sollecitato ampie riforme strutturali per rilanciare la crescita economica e ha manifestato le proprie riserve sulla Legge di stabilità in corso di adozione. "E ’chiaro che solo un pacchetto completo e ampio di riforme può far ripartire la crescita italiana”, ha detto Giovedi.
La lettera di intenti di Berlusconi non ha affrontato la necessità di ridistribuire il carico fiscale dal lavoro verso il consumo e i beni immobili, ha sottolineato Rehn, criticando le proposte in materia di riforma delle pensioni come insufficienti.
Se Monti riuscirà a formare un governo non c’è dubbio che misure più radicali e impopolari si renderanno necessarie per recuperare credibilità sui mercati. Ma la prospettiva della sua ascesa ha già avuto un impatto positivo per il debito d’Italia. Il differenziale rispetto ai Bund tedeschi per i Btp decennali è sceso sotto i 500 punti Venerdì mattina, dopo aver raggiunto un picco di 575 punti nella giornata di Mercoledì.