Investire in opzioni binarie: la nuova tendenza dei giocatori d’azzardo

admin

14/05/2014

Investire in opzioni binarie: la nuova tendenza dei giocatori d’azzardo

Le opzioni binarie sono una “elegante” forma di scommessa sul trend di un titolo, di una valuta o di un indice finanziario.

La loro caratteristica è la semplicità, ma c’è una cosa che devi sapere prima di avventurarti in questo nuovo modo di investire. Le opzioni Le opzioni sono contratti derivati, poiché il loro valore ed il loro andamento dipende dall’andamento di un’altra attività finanziaria detta sottostante.

In particolare le opzioni classiche hanno un prezzo che riflette l’andamento del sottostante cui le stesse sono ’agganciate’. Investire in opzioni significa guadagnare in base all’andamento del sottostante – sia al rialzo sia al ribasso – con un investimento molto limitato. Il guadagno che se ne può ricavare dipende dal movimento di prezzo del sottostante medesimo, mentre la perdita può arrivare fino al 100%, ossia ’bruciare’ l’intera somma investita.

Caratteristiche delle opzioni binarie Le opzioni binarie hanno in comune, con gli strumenti classici, solo il fatto di avere un sottostante. In altre parole, esse sono strumenti derivati particolari, il cui guadagno dipende dall’andamento del sottostante, ma in misura fissa. Il termine binario, infatti, significa che ci sono solo due possibilità: o hai ragione (scommettendo sul futuro andamento di un’attività finanziaria) o hai torto. Se hai ragione l’opzione ti pagherà il capitale iniziale più un importo fisso e noto fin dall’inizio dell’operazione. Se hai torto avrai perso una parte o tutto il tuo capitale. Per questo le opzioni binarie sono delle vere e proprie ’scommesse’ sul futuro andamento del sottostante.

A differenza delle opzioni tradizionali, il cui guadagno varia al variare del sottostante, le opzioni binarie pagano una somma di denaro fissa. A condizione, ovviamente, che il sottostante si sia ’mosso’ nella direzione prevista. Vantaggi dell’”investimento” in opzioni binarie Investire in opzioni binarie comporta, per l’investitore, tre grandi vantaggi: ● la semplicità: chi le acquista scommette sulla direzione del prezzo del sottostante e non sull’intensità della sua variazione.

E’ quindi “sufficiente” prevedere la direzione del trend per guadagnare. Nelle opzioni tradizionali, invece, occorre tenere conto di altri fattori (il decadimento temporale, la volatilità e così via);
● l’impiego ridotto di capitale. E’ possibile investire in opzioni binarie anche poche decine di euro, cosa normalmente impossibile per gli investimenti in attività finanziarie tradizionali o nelle stesse opzioni classiche;
● è possibile guadagnare sia dai rialzi sia dai ribassi del sottostante. In altri termini è facile andare “short”, cosa che è solitamente impossibile per l’investitore ordinario che non riesce a guadagnare quando i mercati finanziari perdono.

Come Investire in opzioni binarie
Se vuoi investire in opzioni binarie devi rivolgerti ad un intermediario (Broker) ed aprire un conto presso di lui. Tieni presente che questi strumenti non sono quotati sui mercati regolamentati ma sono trattati al di fuori da essi. Ciò significa che non potrai chiedere alla tua banca di investire in opzioni binarie, posto che essa non farà da broker su questo mercato e nemmeno potrà incanalare la tua disposizione su un mercato ufficiale. La prima trappola per te che vuoi usare questo strumento è la solidità del broker. Purtroppo, in assenza di una regolamentazione specifica, è possibile che ci siano anche degli operatori disonesti che ’scappano con i soldi’ o che vengono commissariati e quindi dichiarati falliti. La seconda trappola riguarda il prezzo.

Per comprare e vendere questi strumenti dovrai sempre agire in contropartita con il broker. E’ questo, infatti, a formulare proposte in acquisto e in vendita e a fissare le condizioni dell’opzione. Mancando un mercato ufficiale in cui più operatori intervengono sia in acquisto sia in vendita, di fatto ti trovi ad operare in un regime di monopolio nel quale è il broker a dettare le regole e a determinare i prezzi. Questo è il motivo per il quale le opzioni binarie sono prodotti riservati ai clienti ’piccoli’ e non agli investitori esperti. Ricorda, infine, che si tratta di una scommessa sul futuro andamento di uno strumento o di un indice finanziario e non di un investimento.

Riporto, adattandolo, lo slogan che compare sotto le pubblicità relative alle bevande alcooliche: “investi in opzioni binarie responsabilmente”.

Articolo a cura di Luca Valdi - http://www.migliorcontocorrente.org

Argomenti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it