Instagram: come rimuovere follower dal profilo

Su Instagram ora si possono rimuovere i follower: un metodo meno aggressivo del blocco e più flessibile dell’account privato. Ecco come fare.

Instagram: come rimuovere follower dal profilo

Su Instagram chi ha un account pubblico non può impedire a qualcuno di vedere i contenuti postati. Finora. La piattaforma sta infatti rilasciando una nuova funzionalità che consente ai profili pubblici di rimuovere i follower. In genere si cercano modi per aumentare i propri seguaci su Instagram, ma la possibilità di rimuoverli è molto utile nel caso in cui si desideri eliminare persone indesiderate dalla lista di chi ci segue senza doverlo bloccare e senza dover impostare l’account privato.

Nel tentativo di migliorare sempre più la user experience Instagram sta cercando quindi di dare agli utenti un controllo diretto sulla propria privacy e sulla lista di seguaci, e ha iniziato a testare più ampiamente la possibilità di cancellare manualmente i follower con pochi tocchi.

Perché rimuovere i follower?

Rimuovere i follower è una pratica meno aggressiva rispetto al blocco degli account e potrebbe incontrare un buon riscontro da parte di chi usa spesso Instagram ma ha anche a cuore la sua privacy. Questa funzione non lascerebbe inoltre grandi tracce, a differenza della pratica di bloccare qualcuno, permettendone l’utilizzo anche temporaneo in caso di necessità senza farsi scoprire.

La funzione è già disponibile per un certo numero di profili e anche gli sviluppatori della piattaforma hanno confermato che si tratta di test per valutarne l’efficacia. È plausibile che il campione di utenti interessati aumenti in tempi brevi, soprattutto su piattaforma Android.

Come procedere

La rimozione dei follower segue la scia, sebbene in direzione opposta, della feature che permette di silenziare gli amici su Instagram, rilasciata sull’app con uno degli ultimi aggiornamenti.

Gli utenti che hanno già accesso alla nuova funzione possono andare sul proprio profilo e toccare sul numero dei follower, in alto al centro.
Per ogni account sarà disponibile l’icona dei tre punti (...): toccandola si potrà scegliere l’opzione Rimuovi follower. Bisognerà poi confermare per validare l’operazione. Instagram ha confermato che il diretto interessato non riceverà alcuna notifica che lo avverta del cambiamento, ma potrà seguirti di nuovo in qualsiasi momento.

Per tornare a seguire qualcuno basta procedere normalmente, arrivando sul suo profilo e premendo Segui.

La notizia della presenza di questa funzione è arrivata grazie ad alcuni utenti che su Twitter l’hanno commentata con sorpresa. La feature sembra integrarsi nel quadro più ampio degli aggiornamenti volti a migliorare l’esperienza sulla piattaforma e, in generale, del nuovo trend portato avanti anche da altri social network e da nuovi motori di ricerca che puntano tutto sulla tutela della privacy.

Iscriviti alla newsletter "Tech" per ricevere le news su Instagram

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.