Inps: come prendere appuntamento (e saltare la fila)

Prendere un appuntamento con uno sportello Inps non è mai stato così semplice: scaricando l’applicazione ufficiale potete scegliere data e orario dell’incontro, così da saltare la fila.

Inps: come prendere appuntamento (e saltare la fila)

Dovete prendere appuntamento con l’Inps - per chiedere informazioni su pratiche riguardanti pensioni e misure assistenziali - ma non volete perdere ore in fila? Ebbene, dal 4 febbraio 2019 potete prendere un appuntamento con l’Inps direttamente online stabilendo un orario per l’accesso allo sportello, così da “saltare” la fila e non perdere tempo.

Per prenotare un incontro con un incaricato Inps che vi darà tutte le informazioni di cui avete bisogno dovete come prima cosa scaricare l’app Inps Mobile, disponibile per smartphone Android e iOS negli store dedicati. Grazie all’applicazione potrete prendere l’appuntamento con lo sportello Inps di una determinata sede, scegliendo giorno ed orario.

Quando possibile, quindi, vi sconsigliamo di andare all’ufficio Inps competente sul territorio senza aver preso prima appuntamento perché - a seconda del periodo - rischiate di dover aspettare molto tempo prima di parlare con un incaricato. Ecco perché il nuovo servizio Inps - disponibile dall’app ma anche dal sito dell’Istituto - si rileva particolarmente utile; vediamo come fare in questa guida dedicata.

Prendere appuntamento Inps tramite app

Dal 4 febbraio 2019 si può prendere appuntamento in una sede Inps non solo per la giornata in corso ma anche per quelle successive; dopo il successo della fase sperimentale - che ha riguardato alcuni uffici pugliesi - l’Inps ha scelto quindi di estendere questa nuova modalità di prenotazione a tutti gli uffici territoriali che hanno aderito al servizio “Sportelli in sede”.

Anziché andare in sede, prendere il ticket di prenotazione e aspettare che arrivi il vostro turno, potete quindi prenotare il vostro appuntamento con un semplice click. Farlo è molto semplice:

  • come prima cosa dovete scaricare l’app Inps Mobile sul vostro smartphone o tablet;
  • successivamente, se non lo avete già fatto, dovete registrarvi e richiedere il Pin Inps;
  • accedere al servizio “Sportelli di sede”, la funzione che vi dà tutte le informazioni di cui avete bisogno per prendere appuntamento con un ufficio. Ad esempio, qui trovate le informazioni sugli orari in cui gli sportelli aprono al pubblico, nonché sui tempi medi di servizio e sulle persone attualmente in coda;
  • se la sede di vostro interesse ha attivato il servizio “Elimina code” allora potete prendere un appuntamento con un semplice click;
  • per la prenotazione andate su “Prenota ticket”;
  • scegliete lo sportello;
  • scegliete la data e l’orario e confermate l’appuntamento.

A questo punto non dovete fare altro che recarvi alla sede Inps il giorno dell’appuntamento (mi raccomando, siate puntuali). Quando verrete chiamati dovrete mostrare all’operatore il ticket digitale generato dall’applicazione.

È bene sapere che è possibile prendere un solo appuntamento per ogni tipologia di sportello; complessivamente, invece, non si può superare il limite di tre appuntamenti.

Prendere appuntamento Inps tramite il sito Internet

La stessa procedura potete seguirla anche dal portale Inps, così da prendere appuntamento senza dover scaricare l’applicazione. Dal portale (cliccate qui) è possibile cercare la sede Inps di vostro interesse nonché prenotare - qualora questa disponga del servizio “Sportelli di sede” - l’appuntamento.

Sempre qui è possibile prendere visione dei “vostri appuntamenti”, uno strumento utile qualora abbiate dimenticato data o orario. In ogni caso, anche per prendere appuntamento tramite il sito Inps dovete effettuare l’accesso con le vostre credenziali.

Prendere appuntamento chiamando il numero verde Inps

In alcuni casi, inoltre, è possibile prendere appuntamento chiamando il numero verde Inps (803 164).

Infatti, gli operatori del contact center Inps possono inoltrare le richieste che necessitano di approfondimenti alle sedi territoriali competenti dell’Istituto, le quali a loro volta contattano l’utente per fornire le informazioni necessarie e prendere - qualora fosse strettamente necessario - un appuntamento, concordando orari e data dell’incontro.

Iscriviti alla newsletter "Lavoro" per ricevere le news su INPS

Argomenti:

INPS

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.