In Australia è piaga di topi, a rischio danni all’agricoltura per milioni di dollari

Mario D’Angelo

20/03/2021

20/03/2021 - 20:18

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Le comunità del sud-est australiano sono invase dai topi. Si rischiano danni per milioni di dollari al settore agricolo.

In Australia è piaga di topi, a rischio danni all'agricoltura per milioni di dollari

È la peggior piaga di topi nell’arco di decenni nelle comunità rurali del New South Wales, nel sud-est dell’Australia. I coltivatori sono molto preoccupati perché l’invasione, seguita alla raccolta del grano, potrebbe provocare la distruzione del fieno che servirà nel corso dell’inverno nell’emisfero sud. Migliaia di topi, in questi giorni, stanno assaltando silos, fienili e case.

Almeno tre pazienti sono stati ricoverati dopo essere stati morsi dagli animali, mentre i supermercati conservano il cibo in contenitori sigillati. Le piaghe di roditori sono piuttosto frequenti in Australia. La peggiore, del 1993, causò danni a raccolti, macchine e animali per 96 milioni di dollari stimati.

Piaga di topi in Australia

Immagina che ogni volta che apri la credenza, ogni volta che vai in dispensa, siano presenti dei topi”, ha detto Steve Henry, un esperto di roditori, all’Independent parlando della situazione australiana. Il boom della popolazione di topi è avvenuto in seguito a piogge estive insolitamente forti nell’est dell’Australia dopo anni di siccità, riporta EcoWatch citando altri esperti.

Video diventati virali, catturati nella fattoria di famiglia dei Moeris a Gilgandra, a cinque ore di auto a nord-ovest di Sidney, mostrano migliaia di roditori zampettare veloci sotto i tubi, nei magazzini e sulle macchine. I topi, ha scritto l’associazione di agricoltori della regione, sono diventati un vero e proprio incubo per coltivatori e comunità rurali.

I numeri di topi stanno esplodendo in molte parti del NSW. Le balle di fieno vengono distrutte, i silos invasi, le scorte invernali del raccolto sono a rischio e c’è un impatto sanitario per gli umani”, ha comunicato l’associazione dei giovani agricoltori del New South Wales in un tweet.

Parlando alla Australian Broadcasting Company, l’agricoltore Ron Mckay ha detto: “La notte il terreno si muove con migliaia e migliaia di topi che corrono in giro”. In media, un topo di sesso femminile può dare alla luce 50 cuccioli alla volta e procreare fino a 10 volte l’anno. Ogni tentativo di ridurre la popolazione dei topi comuni è stato finora inutile.

Un altro agricoltore, parlando con il Guardian, ha rivelato di aver già perso a causa dei topi un raccolto da 300.000 dollari.

Argomenti

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories