Home > Altro > Archivio > IPO Anima Holding: domani ultimo giorno per aderire all’offerta di Banca MPS (…)

IPO Anima Holding: domani ultimo giorno per aderire all’offerta di Banca MPS e BPM. Ecco tutte le info

mercoledì 9 aprile 2014, di Marta Panicucci

Come avevamo già anticipato in un precedente articolo, nei prossimi mesi assisteremo ad alcune Ipo a Piazza Affari. Tra le nuove matricole compare anche Anima Holding che aveva già annunciato l’intenzione di quotarsi a piazza affari al termine del consiglio di amministrazione del 24 febbraio scorso.

In realtà più che di una matricola si tratta di un ritorno: Anima holding infatti era già stata quotata a piazza affari nel 2005 e delistata nel 2009. Più che di un debutto possiamo parlare di un deja-vu.

L’offerta pubblica
L’offerta è iniziata la scorso 31 marzo e si concluderà domani, 10 aprile, alle 12.30. L’Ipo riguarda fino a 164.892.260 azioni ordinarie corrispondenti al 55% del capitale sociale di Anima Holding, poste in vendita da Banca MPS, BPM, Lauro42 S.p.A. e Prima Holding 2 S.p.A.

Nel prospetto dell'offerta pubblica di vendita pubblicato sul sito di Anima holding si legge che Banca MPS e MPM resteranno azionisti della Società, anche dopo la quotazione di Anima Holding. I due azionisti resteranno con quote di partecipazione pari a 9,90% per Banca MPS e 14,72% per MPM, mentre Lauro 42 dopo la quotazione avrà una partecipazione pari all’8%.

Il prezzo individuato va da un minimo non vincolante di 3,5 euro per azione ad un massimo vincolante di 4,5 euro per azione con una valorizzazione massima del gruppo di risparmio gestito pari a 1,349 miliardi di euro. Il pagamento delle azioni avverrà il 16 aprile 2014.

A chi è rivolta l’Ipo
Il collocamento è rivolto da una parte al pubblico e dall’altra ad attori istituzionali. E’ prevista anche una tranche riservata ai dipendenti per un quantitativo massimo di 282.000 azioni Anima Holding. Per il pubblico in Italia è riservato il 10% dell’Ipo, mentre il restante 90%, dell’offerta globale di vendita ovvero 148.407.260 azioni è rivolto agli investitori istituzionali in Italia ed all’estero.

E’ prevista anche da parte di Lauro 42, MPS e BPM la concessione ai Coordinatori dell’Offerta Globale di una Opzione Greenshoe per l’acquisto, al Prezzo di Offerta, di azioni fino ad un massimo di 24.733.852 azioni pari al 15% delle azioni offerte nell’ambito dell’Offerta Globale di Vendita. In caso di integrale esercizio dell’Opzione Greenshoe il numero di azioni complessivamente collocate sarebbe di 189.626.112, per un flottante pari al 63,25% del capitale sociale.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.