Digital Scenario

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di Matteo Pogliani

I migliori creator italiani secondo ONIM

Matteo Pogliani

27 novembre 2020

I migliori creator italiani secondo ONIM

Fedez, Chiara Ferragni, Giulia De Lellis, figure dal grande seguito e impatto comunicativo, presenze fisse nelle feed social della maggior parte degli utenti italiani e per questo, come altri molti creator, veri e propri riferimenti. Ma quali sono gli influencer, dati alla mano, più rilevanti a livello nazionale?

Ce lo dice ONIM, l’Osservatorio Nazionale Influencer Marketing, grazie ad una nuova serie di report in cui andare ad approfondire i top 20 influencer su Instagram e TikTok. Classifiche aggiornate ogni bimestre, canale per canale, messe a disposizione di marketer, brand o semplici curiosi. Analisi che cercano di mettere il punto su parametri più qualitativi che quantitativi e fortemente orientati al singolo canale, preferendo quindi KPI come le interazioni (Instagram) o le views medie generate (TIkTok). Nella prima release delle classifiche molte conferme, ma anche qualche importante sorpresa.

L’approccio di analisi

Un approfondimento realizzato grazie ad un serie di tool dedicati e che come accennato cerca di focalizzarsi sulla qualità dei creator e sul loro impatto sugli utenti e che proprio per questo ha considerato alcuni punti fermi importanti per l’eventuale inclusione dei talent come, ad esempio, l’avere almeno il 30% della fanbase costituita da utenti italiani. Altro elemento la priorità a contenuti in lingua italiana. Scelte pensate da una parte per valorizzare il percorso virtuoso dei creator, dall’altra per eliminare il possibili rumore di fondo dato da profili con seguito italiano, ma non realmente focalizzati sul nostro paese. Un esempio in tal senso quello di calciatori o sportivi internazionali che magari hanno giocato per un breve tempo con team italiani. Figure con follower italiani, ma non realmente orientate al nostro mercato, o almeno non del tutto.

I top creator Instagram

Come accennato al classifica di Instagram è stata realizzata sulla base delle interazioni medie generate dai contenuti pubblicati dai creator sulle proprie feed.

  1. Al primo posto troviamo la prima sorpresa, Michele Morrone (@immichelemorrone), attore e cantante dalla fortissima capacità di engagement (oltre 1 milione e mezzo di interazioni medie).
  1. A seguire i Ferragnez con Fedez (oltre 775 mila interazioni) che anticipa Chiara Ferragni (606 mila interazioni medie) nonostante la netta differenza di follower (22 milioni di lei contro gli 11 milioni del rapper italiano). Una capacità di engagement molto più forte per Fedez sia in termini assoluti che per “peso” delle interazioni: sono infatti più numerosi i commenti generati dai post del cantante.
  1. Ai piedi del podio altri due volti noti del mondo musicale italiani, Elettra Lamborghini (546 mila interazioni) e Sferaebbasta (420 mila interazioni).
  1. Al settimo posto il primo sportivo della lista, tra l’altro non in attività. Si tratta di Andrea Pirlo, allenatore della Juventus capace con i suoi contenuti di raccogliere una media di 357 mila interazioni.
  1. Scendendo compaiono creator meno connessi al mondo della tv e più orientati alla Genz come Shiva (319 mila interazioni), Luis Sal (291 mila interazioni) o Lorenzo Zurzolo (267 mila interazioni).

I top creator TikTok

Se per Instagram è stata preferita la valutazioni delle interazioni generate in TikTok, viste le sue caratteristiche, la scelta è caduta sulle view medie generate. Anche qui non mancano alcuni spunti immediati di grande interesse: seppur considerato un canale ancora quasi esclusivamente destinato ai più giovani il creator con il maggior numero di view medie è over 40, ovvero Gianluca Vacchi (12 milioni di view medie). A premiare Vacchi senza dubbio lo stile perfettamente in linea con il canale e l’approccio fortemente musicale ed entertainment.

Al secondo posto il duo Madtrinity (4,7 milioni di view) , composto dai gemelli Michael e anthony anche loro connotati da un approccio fortemente ironico e dissacrante. Ma in TikTok la creatività sembra pagare: sul gradino più basso del podio troviamo infatti il gruppo di danza degli Urban Theory (4,5 milioni di view) con le loro coreografie d’impatto e perfettamente adeguate agli effetti utilizzati sulla piattaforma.

Che il binomio TikTok - Instagram sia ormai sdoganato lo dimostra la presenza in top 10 di Chiara Ferragni (3,8 milioni di view), sempre più a suo agio con lo stile di TikTok, e di Elettra Lamborghini (3,3 milioni di view), anche lei capace di sfruttare dance e musica in modo molto strategico. Sempre in top 10 anche Fedez (2,7 milioni di view), assolutamente multichannel (da poco attivo anche in Twitch) e Diletta Leotta (2,6 milioni di view).Presenza che testimoniano sicuramente il cambio, o meglio, l’evoluzione del canale e degli utenti attivi, sempre più trasversali per età e interessi.

Matteo Pogliani

Partner e Digital Strategist di Openbox, agenzia specializzata in Social Media e Influencer Marketing.

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